CIE ID: Errore nel software di firma?

Buongiorno,

Ho provato la funzionalita’ di firma sull’ultima versione di CIE ID con un CI rilasciata il 20/5/21 e credo che ci sia un errore nel software di firma.

Premessa: ho scaricato il software CIE ID per l’utilizzo sul device REINERSCT (Versione Plug&Play). Una volta finita l’installazione,associazione della carta, e configurazione del browser, la carta fornhttps://forum.italia.it/t/cie-impossibile-trovare-lemittente-del-certificato/16014isce correttamente le credenziali di autenticazione nella modalita’ “Entra con CIE” ad esempio sul sito dell’ INPS.

LA firma di un file pdf come pm7 e’ generata correttamente da CIE ID che (se non altro) la riconsce correttamente. Tuttavia GoSign di InforCert non la riconosce.

Per il formato PM7 ho provato i seguenti siti di riferimento:
https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata/software-verifica

  • Consiglio Nazionale del Notariato: Errore generico
  • Comped: Errore inaspettato elaborando messaggio CMS: unknown object in getInstance: org.bouncycastle.asn1.DERSet
  • InfoCert (sia la versione Firma Digitale che la versione Firma Elettronica Avanzata): Firma non Valida: Formato dell’attributo SigningCertificateV2 non valido
  • Namiral: Errore durante la verifica del file: unknown object in getInstance: org.bouncycastle.asn1.DERSet
  • Autorità di vigilanza austriaca: An internal error occurred.
  • Acrobat DC (versione PDF del file firmato): Certificatore non riconosciuto.

Come benchmark ho provato a prendere lo stesso identico file PDF firmandolo con la mia firma qualificata presso InfoCert e tutti i precedenti siti riconoscono correttamente il certificato pm7.

Notare che a tal fine non ha alcuna rilevanza il fatto che si tratti di una firma digitale qualificata o una firma elettronica avanzata (su cui numerosi utenti hanno postato su questo forum), in quanto il messaggio dovrebbe essere certificatore non riconosciuto e non firma errata.

Penso quindi che ci sia un errore nel software di firma CIE ID, almeno nella carta che ho io. Qualcuno ha un’idea su come segnalare tale problema?

Grazie dell’attenzione,

Fabio Massacci

Confermo anche a me, segnalato a @IPZS-CIE qualche settimana fa, per ora nessuna risposta.

Anche a me dà errore, in questo caso il sito del MISE-UIBM (marchi e brevetti) non riconosce la firma