CIE ID su Macos catalina 10.15.7 va in crash

Salve
da quando ho fatto l’aggiornamento di macos alla versione in oggetto l’app CIE ID non si apre più.
Utilizzo un lettore NFC su usb.

Appare per un centesimo di secondo la schermata in allegato, poi si chiude.
Qualche suggerimento su come risolvere?
grazie
Marcello

Ciao,
ho Big Sur 11.1 e ho appena scaricato Software CIE (1.3.5, l’ultimo), l’app si avvia, non ho CIE da testare né lettore, tuttavia l’app si avvia correttamente.

ho disinstallato l’applicazione con la spazzola di ferro e l’ho reinstallata adesso va.
grazie
M

Anche a me con Catalina 10.15.7 va in crash…ho disinstallato e reinstallato diverse volte ma quando provo ad abbinare la carta mi dice che la carta è gia abbinata e se provo a cambiare pin l’operazione viene effettuata e mi esce la schermata come al post precedente…il problema è che se provo ad usare la carta per fare il login su INPS o ADE la carta non viene letta e dà errore.

hai provato a disinstallare con appcleaner? macos lascia un po’ di immondizia quando si fa la disinstallazione standard.
M

Salve, innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Ho disinstallato tutte le volte usando App Cleaner & Uninstaller, proprio per evitare questa problematica dei file residui ma non è cambiato nulla.

Salve @marctiel90,

le suggeriamo di procedere come segue:

  • Scaricare l’ultimo middleware CIE MacOS (1.3.5) -
  • Eliminare le app CIE ID e CIE ID BAR da Applicazioni
  • Eliminare /usr/local/lib/libcie-pkcs11.dylib
  • Eliminare la cartella .CIEID sotto la sua local folder
  • Eliminare i file di abbinamento da //Library/Preferences/it.ipzs.CIE-ID.plist
  • Installare il middleware nuovamente e procedere ad un nuovo abbinamento.

Dovrebbe riprendere il regolare funzionamento.
Ci faccia sapere.
Saluti.

1 Mi Piace

Grazie per l’assistenza…Ho seguito i passi da voi descritti, alcuni file li toglieva già il disinstallatore, altri tipo il file “libcie-pkcs11.dylib” l’ho dovuto eliminare manualmente. Una volta reinstallato cieid il problema si ripresenta, la cosa strana è che appena appoggio la carta sul lettore mi è esce il popup “la carta non è stata abbinata.Abbinare la carta” . Premetto che con le versione precedenti di mac os catalina funzionava normalmente mentre anche installando cie 1.3.4 non funziona.

EDIT:
Ho risolto (usando il consiglio dell’utente nell’altra discussione) procedendo così:

  • Ho eliminato i due file da voi citati
  • Ho abilitato la visualizzazione dei file/cartelle nascoste
  • Ho eliminato la cartella .CIEPKI presente nel percorso nomeutente/.CIEPKI
    Li’ si trova il file di abbinamento della carta…come già suggerito dall’altro utente consiglio di aggiornare il manuale presento sul sito del ministero.

Ho seguito con molta attenzione il post e pulito e reinstallato il software (CIE-Middleware-1.4.0.pkg) molte volte seguendo quanto descritto. Purtroppo sul mio macbook pro con macOS Mojave 10.14.6 continua ad aprire l’applicativo ed a chiudersi immediatamente dopo. Ci sarebbe quindi un conflitto.

Utilizzando il comando tail -f /var/log/system.log ottengo il seguente messaggio:

Jul  1 10:09:25 Albertos-MacBook-Air com.apple.xpc.launchd[1] (it.ipzs.CIE-ID.145744[16227]): Service exited with abnormal code: 1

Se puoi aiutare alla comprensione del problema riporto di seguito che cosa ottengo dalla console:

Couldn't write value for key _DKThrottledActivityLast_DKKnowledgeStorageLogging_DKKnowledgeStorageDidInsertEventsNotification:/app/usageActivityDate in CFPrefsPlistSource<0x7f84f0e0fe80> (Domain: com.apple.contextstored, User: kCFPreferencesCurrentUser, ByHost: No, Container: (null), Contents Need Refresh: Yes): setting preferences outside an application's container requires user-preference-write or file-write-data sandbox access

Parrebbero mancare i privilegi di scrittura (oppure c’e’ un conflitto di socket ?) e cio’ mi parrebbe consistente con quanto sopra riportato. Grazie in anticipo per il supporto