CIE impossibile trovare l'emittente del certificato

Buongiorno.
Sto battagliando per firmare un documento digitalmente. Mi sono installato FirmaOK delle Poste Italiane, mi sono acquistato un lettore smartcard, installato i driver… inserisco PIN e vedo le informazioni delle CIE. Però mi segnala che non trova l’emittente del certificato e quando con FirmaOK procedo con la firma digitale mi dà l’errore di cui al subject.
Vado a vedere i dettagli del certificato e vedo che l’emittente è: sicurezza@backbone.cnsd.interno.it
Provo a googlare l’argomento e trovo questo link: https://www.globogis.it/?q=il-ministero-dellinterno-non-ha-piu-la-spina-dorsale
Da quel che capisco io la mia CIE è inutilizzabile in quanto l’emettitore del certificato non è raggiungibile e pertanto la mia CIE non è certificabile o sicura.
Ho capito bene?
Ho sbagliato qualcosa nel percorso?
Suggerimenti su come posso ovviare?
La CIE è del 2011.
Ah dimenticavo, il problema è identico con la CIE di mia moglie, del 2013. Stesso emittente del certificato.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
Roberto

Salve @bobuaits,

quella che possiede lei è una CIE 2.0, una carta cioè che, seppur valida, è del vecchio tipo ormai superato dalla nuova CIE 3.0. Non può essere utilizzata per l’autenticazione in rete nè per la firma digitale, dal momento che i driver sono obsoleti e non più compatibili con i sistemi operativi attuali.
Saluti.

2 Mi Piace

A questo punto conviene, sia a lei sia a sua moglie, richiedere la nuova CIE 3.0 approfittando del fatto che, in base all’ultimo decreto in materia, si potrà fare anche prima della scadenza della CIE precedente, come discusso anche in quest’altro thread. Ci vuole quindi ancora un po’ di pazienza. In più aspetterei uno o due mesi, dato che il decreto è recente e i Comuni si devono adattare alla novità.

1 Mi Piace

Attenderò scadenza, non prima, della CIE perchè, come entusiasticamente avevo optato per la CIE nel 2011 pensando che un giorno mi sarebbe servita (pagandola pure di più), altrettanto adesso ne sono rimasto deluso. Mi passerà :slight_smile: .
Un grazie a coloro che hanno avuto la pazienza di rispondermi.