Cie in ritardo e volo aereo per estero

Buon pomeriggio,

Lunedì 22 agosto sono andata presso l’anagrafe del mio comune, Firenze, per fare la carta di identità a mio figlio di 4 mesi. Ho provato a tracciare la raccomandata sul sito delle poste, ma non risulta nemmeno presa in carico. E’ capitato anche ad altri?
Lunedì 5 settembre abbiamo un volo per l’estero, vorrei sapere come mi devo comportare se la Cie di mio figlio non arriva entro i 6 giorni lavorativi come promesso e comunque se non mi arriva in tempo utile.

Ho contattato il mio comune, mi hanno detto che la problematica riguarda il ministero, ho chiamato il numero verde 800263388 ma se seleziono l’opzione 2 (altre questioni Cie che non siano il blocco) cade la linea.
Grazie per le 8nformazioni che vorrete fornirmi.

Fermo restando che non bisognerebbe mai aspettare all’ultimo momento, specialmente se si sa di avere una stringente necessità :sweat_smile: , può darsi che ci siano dei ritardi nel recapito (anche nell’estate dello scorso anno è successo, con tempi di consegna intorno ai 20gg). Posso ipotizzare, se i tempi si allungano, che possa richiedere ai Servizi Demografici, data l’urgenza, una C.I. cartacea (ma la C.I.E. andrà revocata, non potendo coesistere due documenti di identità dello stesso tipo ambedue validi).

Grazie per il consiglio però dal Comune mi hanno risposto che una volta inoltrata la domanda per la Cie non è possibile richiedere quella cartacea. E non saprei come fare la revoca, non è indicato da nessuna parte.
Purtroppo io mi ero mossa per tempo, a fine giugno avevo chiamato per l’appuntamento (adesso, causa covid, funziona tutto tramite appuntamento), il primo disponibile era solo a fine agosto, il comune di Firenze ha molti ritardi nelle prenotazioni.

1 Mi Piace

La ricevuta rilasciata dal Comune a seguito della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica è valida come documento di riconoscimento fino al giorno antecedente la data di avvenuta consegna della CIE, ma purtroppo ciò non vale per l’ingresso in Paesi esteri. A parte sollecitare l’Ente affinché si attivi presso il Ministero/IPZS o direttamente contattare via email questi ultimi @IPZS-CIE non vedo molte alternative…

1 Mi Piace