CIE, lettore e mancata autenticazione sul pc

…spesso il mancato riconoscimento o accesso all’autenticazione è solo una questione di impostazioni nel proprio sistema, mi riferisco a Windows 10. Prima di “bocciare” il lettore come non idoneo, consiglio i seguenti passaggi, io per venirne a capo ci ho messo una giornata, ma spero che la loro descrizione sia utile a qualcuno per impiegare molto meno:

-IL SOFTWARE CIE MIDDLEWARE SI FERMA AL MOMENTO DELL’ABBINAMENTO DELLA CARTA, EPPURE IL DISPOSITIVO E I SUOI DRIVERS APPAIONO CORRETTAMENTE INSTALLATI.

su Windows 10 deve essere in esecuzione un servizio chiamato “smart card”. Se non lo trovate nella lista dei servizi oppure c’è ma non risulta in esecuzione, è il motivo per cui il lettore sembra non riconoscere la carta tramite CIE Middleware.
-Premere il tasto Win + R> digitare “services.msc” nella casella Esegui> premere OK
-cercare “smart card” tra i servizi, se c’è ma non è in esecuzione cliccare su di esso col tasto destro e scegliere Proprietà, da lì impostare Tipo di avvio “Automatico” e in basso clicca “Avvia” , poi “Applica”.

-invece se il servizio “smart card” non comparisse nella lista, occorre intervenire sul Registro per inserirlo. Su questo link [https://www.isabel.eu/content/dam/knowledge_base_ibs6/download/tools/SCardSvrWin8dot1.txt] c’è uno script testuale da salvare in una cartella a scelta ma con estensione .reg invece di .txt . Eseguirlo confermando le autorizzazioni necessarie, poi riavviare il sistema. Ora “smart card” dovrebbe comparire tra i servizi.
NOTA - questo è ciò che ho fatto io nel mio caso ottenendo ciò che occorreva senza nessuna compromissione o malfunzionamento nel mio sistema, ovviamente non posso assumere responsabilità di effetti indesiderati su sistemi diversi dal mio.
-se il servizio “smart card” che troviamo tra i servizi non ha lo stato “in esecuzione” ma al tentativo di avviarlo come sopra esposto si ricevesse una risposta tipo “Errore 1075: il
servizio di dipendenza non esiste o è stato segnato per l’eliminazione” occorre rimuovere una chiave di registro.
Premere il tasto Win + R> digitare “regedit.exe” nella casella Esegui> premere OK
Nel menù di sinistra tramite il percorso sottostante arrivare alla voce SCardSvr e selezionarla:
Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\SCardSvr
nella finestra di destra individuare la chiave DependOnService, cliccarci col tasto destro e scegliere “Elimina” (o “Rimuovi”). Chiudere il registro e riavviare il sistema. Ora “smart card” dovrebbe risultare avviabile o già in esecuzione tra i Servizi.
NOTA - questo è ciò che ho fatto io nel mio caso ottenendo ciò che occorreva senza nessuna compromissione o malfunzionamento nel mio sistema, ovviamente non posso assumere responsabilità di effetti indesiderati su sistemi diversi dal mio.

LA CARTA E’ STATA ABBINATA A CIE MIDDLEWARE MA L’AUTENTICAZIONE NON AVVIENE SUL SERVIZIO AL QUALE VOGLIO ACCEDERE, RICEVO IL MESSAGGIO "QUALCOSA E’ ANDATO STORTO"
-Si tratta nella maggior parte dei casi della mancata abilitazione ai “popup” sul browser che state usando, nel mio caso Edge, che ha i popup disabilitati per default. Andare nelle impostazioni del browser e abilitare i popup.

1 Mi Piace