CIE Middleware 1.4.3.4 su Windows 11 - Richiesta pin non funzionante?

Buongiorno,

mi trovo per le mani un problema piuttosto strano a dire il vero: una volta installata la versione 1.4.3.4 del middleware CIE (l’ultima disponibile), registrata la carta con successo e fatte alcune prove di firma e simili (quindi il tutto sembrerebbe funzionare a dovere), il processo per l’accesso ai vari siti istituzionali si ferma poco prima della richiesta del pin: il sistema (windows 11 nel mio caso) riporta la dicitura “smart card pronta per l’utilizzo” ma anche dando l’ok nessuna richiesta pin viene fatta dal sistema e ovviamente dopo non molto il processo restituisce errore.

Per ovviare sono dovuto tornare alla versione 1.4.3.2, che fortunatamente sembra funzionare correttamente per il momento (tranne che con Firefox… ma di quello me ne sono ormai fatto una ragione).

Qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema e/o vi ha trovato una soluzione?

Grazie mille.

Alcune informazioni riguardo il mio sistema:

  • Sistema operativo: Windows 11 Professional, 64bit, v. 22621.1105;

  • Antivirus: Eset Internet Security 16.0.26;

  • Lettori di schede con cui ho fatto le varie prove: Hamlet HUSCR-NFC e Identiv Utrust 4701 f, entrambi gestiti dai driver di sistema ed entrambi funzionanti con la versione 1.4.3.2;

P.s. Scusate il papiro :slightly_smiling_face:

Hai provato, per prima cosa, a disinstallare l’antivirus ?

1 Mi Piace

Disinstallare no… Ho provato disabilitando la protezione in tempo reale, ma non è cambiato nulla purtroppo.

a me con W11 Pro 22H2 22621.1105
funziona correttamente. Solo Windows Safety

1 Mi Piace

Grazie del riscontro.

Che sia l’antivirus per davvero? Ma allora perché la versione precedente funziona? :thinking:

Grazie mille, mi ha fatto venire in mente quale avrebbe potuto essere il problema: la funzione di “protezione dei pagamenti bancari” inserita in ESET che va a mettere le mani sulla connessione stabilita dal browser (e che, a quanto pare, non viene disabilitata assieme a tutto il resto, ma a suo comando particolare).

Disabilitata quella, lasciando il restante dell’antivirus attivo, sembra che tutto abbia ripreso a funzionare correttamente anche con la versione 1.4.3.4.

Non so che cambiamenti siano stati portati avanti dalla versione 1.4.3.2 alla 3.4, ma a quanto pare questi ultimi non vanno d’accordo con l’ultima versione della suite internet security di Eset.

Grazie ancora.

1 Mi Piace

Confermo. Avevo lo stesso problema, dovuto a Eset e uscito dopo l’ultimo aggiornamento. Disabilitando la Protezione dei pagamenti bancari tutto funziona come prima.

1 Mi Piace