Buongiorno,
sto cercando di configurare il mio Macbook per l’accesso con CIE ai vari portali della pubblica amministrazione. Il mio setup:
- un Macbook con OS Monterey 12.1 e chip M1 (tecnologia ARM).
- miniLector AIR NFC v3 (marca Bit4id)
Ho installato il software CIE ID versione 1.4.3.3 che è l’ultima disponibile al momento. Ho scaricato il file PKG da qui: https://github.com/italia/cie-middleware-macos/releases/download/v1.4.3.3/CIE-Middleware-signed.pkg.zip
Quando inserisco il PIN della carta e schiaccio invio, CIE ID mi dice:
CIE non presente sul lettore
Presumo che il problema sia il lettore NFC, ma non sono sicuro come verificare questa cosa e come risolverla.
Vedo la libreria CIE middleware al posto dove dovrebbe essere:
ls -lah /Library/ipzs
total 27272
drwxrwxr-x 3 root wheel 96B 4 Nov 14:18 .
drwxr-xr-x 71 root wheel 2.2K 8 Jan 14:46 ..
-rwxr-xr-x 1 root wheel 13M 4 Nov 14:05 libcie-pkcs11.dylib
Per quanto riguarda il lettore NFC:
- ho scaricato i driver dal sito di Bit4id qui https://support.bit4id.com/files/downloads/drivers/macos/bit4id-drivers-2.5.dmg (ci sono arrivato da miniLector AIR3 - Bit4id dopo vari click)
- poi ho scompattato e installato il file PKG a mano e adesso vedo le varie librerie al path
/Library/bit4id/
C’è da dire che dopo aver installato questi driver quando inserisco il lettore via porta USB-C (con adattatore da USB a USB-C), vedo la lucina arancione fissa - come dovrebbe essere. Mentre prima di installare i driver vedevo una lucina lampeggiante.
Se lancio il comando system_profiler SPUSBDataType
, allora vedo il lettore NFC attaccato via USB:
USB:
USB 3.1 Bus:
Host Controller Driver: AppleT6000USBXHCI
USB 3.1 Bus:
miniLector AIR NFC v3:
Product ID: 0x3403
Vendor ID: 0x25dd
Version: 3.53
Speed: Up to 12 Mb/s
Manufacturer: BIT4ID
Location ID: 0x01100000 / 1
Current Available (mA): 500
Current Required (mA): 160
Extra Operating Current (mA): 0
USB 3.1 Bus:
Se però lancio il comando system_profiler SPSmartCardsDataType
vedo che ci sono i “Reader Drivers” (tutto bene), ci sono anche i “SmartCard Drivers” (tutto bene), ma non viene listato il lettore… presumo sia un problema di settaggio del livello PC/SC, mentre a livello USB va tutto bene…
SmartCards:
Readers:
Reader Drivers:
#01: fr.apdu.ccid.smartcardccid:1.4.34 (/usr/libexec/SmartCardServices/drivers/ifd-ccid.bundle)
#02: com.bit4id.ccid:1.0.5 (/Library/bit4id/ccid/ifd-ccid-unlisted.bundle)
#03: com.bit4id.ccid:1.0.5 (/Library/bit4id/ccid/ifd-b4iccid.bundle)
SmartCard Drivers:
#01: it.ipzs.CIE-ID.CIEToken:1.4.3.3 (/Applications/CIE ID.app/Contents/PlugIns/CIEToken.appex)
#02: com.apple.CryptoTokenKit.pivtoken:1.0 (/System/Library/Frameworks/CryptoTokenKit.framework/PlugIns/pivtoken.appex)
Available SmartCards (keychain):
com.apple.setoken:
com.apple.setoken:aks:
Available SmartCards (token):
com.apple.setoken:
com.apple.setoken:aks:
Anche il comando pcsctest
si bloccal su
Please insert a working reader :
Cosa bisogna fare per aggiustare il livello PC/SC? Io al momento non so cos’altro dovrei fare a parte assumere che i driver di Bit4id non funzionino, ma mi pare molto strano.
Un paio di link utili sui quali mi sono basato per fare i controlli qua sopra: