CIE non consegnata e portata al comune

Buongiorno,

Vi scrivo in merito a una situazione molto spiacevole.

Mi sono recato presso il comune di Milano per rinnovare la mia carta d’identità. L’operatore che mi ha fatto il rinnovo mi informa che il documento si potrà consegnare solo all’indirizzo di residenza. Fornisco tutti i dati correttamente, tutto è passato liscio.
Sul riepilogo della spedizione mi forniscono anche il numero di spedizione (con Nexive), cosicché io potessi seguire il tracking della carta, Tutto regolare. La CIE doveva essere consegnata lunedì 6 luglio al mio indirizzo ma dal tracking ho notato che hanno sbagliato l’indirizzo di casa e hanno consegnato la posta al comune di Milano. Ho provato a chiamare il comune centinaia di volte, ma dicevano sempre “abbiamo inoltrato la segnalazione”.

Come mi devo comportare? ho bisogno della carta d’identità perché tra poco devo partire! sono al quanto disperato!

Se hanno consegnato in comune, in anagrafe avranno la carta.
Tenersi la CIE di un cittadino nonè che sia una bella cosa (possono impersonare te) quindi è importante che o nexive ti dica che non ha consegnato o il comune ti dica dove è finita la CIE (e se non lo sa la revochi) per poi fartene una nuova.

buonasera andrea,
Ho contattato nexive e mi hanno detto che hanno consegnato la CIE in comune.
Lunedi mi recherò (ahimè senza appuntamento, perché non mi richiamano per fissarlo) in comune per vedere se posso ritirarla.
Speriamo in bene…

Buona fortuna e facci sapere come finisce!

1 Mi Piace

se non ci sono novità dell’ultima ora, questo non è vero. E’ possibile farsi consegnare la carta anche a lavoro ad esempio

A quanto pare nexive ha sbagliato il mio indirizzo di casa seppur fosse corretto.
Sinceramente questa cosa mi ha puzzato un po’. Detto ciò avrei preferito ritirarla direttamente in comune quando ho fatto il rinnovo ma non ho potuto!

Al rinnovo non puoi ritirarla, ci vogliono 7 giorni circa per la “produzione” che è fatta da iPZS.