CIE - Possibilità di utilizzo

Ciao.

Ho una serie di domande visto che a breve avrò la CIE:

  1. posso usarla per autenticarmi in windows?
  2. posso usarla come smart card per bitlocker (encryption sotto windows dei drive)?
  3. posso usarla per autenticarmi sui siti se abilitati? Qui penso la risposta sia si.
  4. potrò usarla ad esempio per compilare il questionario della corte dei conti fatto con il team digitale nelle versioni future (2020 etc etc), in parallelo a spid?
  5. posso usarla come badge al lavoro leggendo il suo codice interno?
  6. ci sono altri modi che non ho scritto per usarla che vengono in mente a qualcuno?

Varrebbe la pena di fare un doc che spiega tutti i possibili utilizzi e come fare per usarla in ogni caso indicato, oppure magari esiste già? E’ un doc che spiega i non possibili utilizzi?

es.
“Confermiamo che la CIE non sostituisce la tessera sanitaria e non ha valenza di TEAM.”

Grazie a tutti.

Andrea

@emmedi

2 Mi Piace

Ciao Andrea,

risposte nel seguito:

posso usarla per autenticarmi in windows?

No, il certificato a bordo della CIE è di autenticazione client e non ha gli attributi per consentire lo smart card logon

posso usarla come smart card per bitlocker (encryption sotto windows dei drive)?

No, il certificato non ha gli attributi relativi alla cifratura

posso usarla per autenticarmi sui siti se abilitati? Qui penso la risposta sia si.

Consulta questo link sul sito del Ministero dell’Interno.

potrò usarla ad esempio per compilare il questionario della corte dei conti fatto con il team digitale nelle versioni future (2020 etc etc), in parallelo a spid?

Serve che la Corte dei Conti aderisca ad Entra con CIE. Vedi commento precedente.

posso usarla come badge al lavoro leggendo il suo codice interno?

Si, mediante lettura del Numero Identificativo Servizi.

ci sono altri modi che non ho scritto per usarla che vengono in mente a qualcuno?

Trovi tutto ai seguenti link:

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-fisica/

Buon ferragosto :wink:

3 Mi Piace

Grazie, siete sempre precisi, completi e puntuali!
:muscle::clap:

1 Mi Piace

I cittadini italiani ora possono accedere ai servizi digitali dei Paesi europei anche attraverso la carta d’identità elettronica.

1 Mi Piace