Cie...primo rilascio!

Buongiorno a tutti!
Ho bisogno di fare chiarezza su un punto.
Ho appuntamento il 9 novembre per fare richiesta di rilascio Cie e sul sito governativo c’è scritto che per il primo rilascio della Cie oltre alla Carta d’Identità in scadenza bisogna presentare un altro documento e se non se ne é in possesso presentarsi con 2 testimoni. Panico. Perché io un altro documento non ce l’ho…
Mia suocera però mi ha raccontato che ha ottenuto il primo rilascio con Carta d’Identità già scaduta e non le hanno chiesto un altro documento, a parte il codice fiscale, naturalmente.
Qualcuno può aiutarmi a capire come funziona la cosa?
Grazie mille :pray:

Io sono andato a piedi da solo con la vecchia CI e mi hanno fatto la CIE.
Quella dei testimoni mi è proprio nuova.

Ciao Andrea,
ti ringrazio per avermi risposto. Che ti devo dire? Quando ho preso l’appuntamento mi é arrivato via mail il promemoria di ciò che occorre per presentarsi in comune e c’era scritta quella cosa lì. Per conseguenza mi sono un po’ preoccupata perché non avendo la patente non ho altro documento da esibire oltre alla C I.

I testimoni servono se non hai alcun documento di identità (neanche la carta di identità precedente scaduta) ed è necessario che qualcuno consenta l’identificazione della persona assumendosi la responsabilità giuridica di quanto dichiara.