Cie riconosciuta a metà

Salve, sto provando da più di una settimana a registrare lo spid con la cie. Ho installato il middleware, lettore acr122u-a9, quando poggio la card viene riconosciuta dal sistema, mi viene chiesto il pin per abilitarla ed il certificato viene visualizzato nel browser.
Al momento dell’utilizzo però, dopo che mi viene chiesto la scelta del certificato poi le ultime 4 cifre del pin (che viene accettato, quindi non è errato) la procedura si blocca.
Ho notato che in gestione dispositivi il lettore è riconosciuto normalmente, mentre nella sezione “Smart card” leggo “Smart card sconosciuta”.
Ho mancato qualche passaggio? Mi viene il dubbio che sia la card difettosa.
Ho windows 10 64bit, ho provato anche sul portatile (windows 10 32bit), stesso problema…
Ovviamente ho provato tante volte a disinstallare il tutto ed a ricominciare da capo…
Consigli?

Buongiorno Luigi,

le suggeriamo di verificare con l’ID Provider prescelto se effettivamente egli supporti correttamente il rilascio delle credenziali SPID per il tramite della nuova CIE 3.0.

Da quello che riporta, la card sembrerebbe correttamente funzionante e così il PIN fornita con essa.
Ad ogni modo, le suggeriamo di provare un accesso con la CIE alla sezione servizi del portale della regione Toscana: http://accessosicuro.rete.toscana.it/.

Se l’accesso avviene correttamente, con buona probabilità c’è qualcosa da verificare nella procedura dell’ID Provider scelto.

Saluti.

1 Mi Piace

grazie per la risposta, ho appena provato sul sito che mi avete consigliato, ed in effetti funziona. Invece provando sull’ID provider si riproduce sempre il solito errore, dopo la richiesta pin. (ho provato con aruba, poste e register).
L’assistenza di aruba mi ha fornito questo link per provare il certificato, la pagina funziona, ma i vari campi non vengono popolati.

possibile mai che tutti i provider hanno problemi con il mio certificato? L’errore più comune che ricevo è “SSL certificate error”, consigli?

Buongiorno,
hai provato a richiedere Spid con CIE all’Identity Provider Namirial.it?
Io sono riuscita a superare la fase di riconoscimento tramite CIE solo con questo IP…
Se provi, ti chiedo di darmi un riscontro.
Grazie.

1 Mi Piace

grazie mille, ho appena provato e la procedura è andata liscio come l’olio. Li avevo provati tutti tranne namirial, che a quanto pare con la cie è l’unico ID provider che funzioni! (almeno per me)

Io ho provato con Namirial, una volta inserito il PIN della carta mi dice sessione scaduta ed esce dalla procedura di registrazione, anche sul timer mancano ancora 59 minuti…