CIE "Smart Card Sconosciuta"

2 Notebook Win 10 22H2 versione inglese
Middleware-1.4.3.2
1 Card Reader ReinerSCT cyberjack
1 Card Reader ACR122U
1 CIE emessa maggio 2021

In Gestione Risorse

Voce “Smart card readers”

  • i due Card Reader sono riconosciuti e correttamnete installati (su entrambi i notebook)

Voce “Smart cards”

  • Unknown Smart Card

E’ corretto che la CIE dia il messaggio “Unknown Smart Card”?

La CIE si attiva correttamente ma:

  • utilizzandola con i notebook/Card Reader su portali come INPS … presenta il ceertificato ed inserndo il PIN da messaggio “An incorrect PIN was presented at the smart card” (il PIN inserito e’ “sicuramente” giusto)

  • utilizzandola con smartphione su portali come INPS … funziona correttamente

  • utilizzandola con i notebook/Card Reader sul portale https://accessosicuro.rete.toscana.it non da segno di chiedere il PIN (e di riconoscere la presenza di una CIE)

Ogni altra verifica (cambio PSW con MIddleware CIE ecc.) da le combinazioni Notebook/Card Reader/CIE funzionanti.

Scrivo una risposta “qualitativa” e poco tecnica. Uso Linux con browser Firefox, ho diversi documenti smart card, tra cui CIE e Tessera Sanitaria, e diversi lettori, sia a contatto sia NFC. Non esiste compatibilita’ completa. Alcune combinazioni card-lettore-driver(Sistema Operativo)-middleware-browser-sito web funzionano, altre no. La piu’ bizzarra e’ che nel sito della Regione Lazio la nuova Tessera Sanitaria funziona in modalita’ a contatto ma non NFC. Ma funziona in entrambi i modi in tutte le altre Regioni.
Per questo invece di cercare una soluzione pulita con piena compatibilita’ ho identificato delle combinazioni pragmatiche a seconda della Smart Card da usare. In un caso ho definito un nuovo utente, me stesso, ma con le configurazioni e i moduli di sistema relativi alla Tessera Sanitaria. Nel mio account principale mantengo la configurazione relativa alla CIE e alle altre Smart Card.
I problemi non finiscono qui. La versione Firefox di Linux-Ubuntu 22 non accetta del tutto i moduli di sicurezza ed e’ quindi impossibile usare CIE / Tessera Sanitaria ecc. Al momento sono quindi fermo alla versione 20. E’ un problema straconosciuto in tutta Europa, dove documenti di identita’ smart card sono diffusissimi, ma non ancora risolto(((
Ogni volta che sento parlare di digitalizzazione totale, qui e in altri paesi, insorgono dei dubbi…

1 Mi Piace