CIE su lettore ACR122U fa bippare il lettore senza fine

Ho acquistato un lettore ACR122U e quando ci metto sopra la CIE non smette di bippare.
Guardando il comportamento di Windows, ho visto che cerca di installare una smart card, ma non ci riesce perché non trova il driver, e riprova infinite volte, facendo bippare ogni volta il lettore.
La cosa non succede se metto sul lettore una carta di credito, che viene riconosciuta da windows e compare tra i dispositivi come smart card.
Ho installato i driver aggiornati, il middleware aggiornato ma non ne riesco a venire a capo. Ho anche provato sia su Windows 7 che su Windows 10 e il comportamento è lo stesso.
Qualcuno ha avuto il problema e l’ha risolto?
Grazie

1 Mi Piace

Stesso problema, il lettore è arrivato questa mattina, la CIE da un paio di settimane circa, i driver sono quelli che si trovano sul sito del lettore.
Ho provato sia su macOS 10.13.6 (iMac 21,5" mid-2011) con l’ultima versione del middleware, sia su Windows 10 con il middleware nell’ultima versione e nella 1.1beta.

Con tutte le carte il lettore bippa una volta e poi smette (ho provato con una carta vergine, una carta “Mi Muovo” della regione Emilia-Romagna e una carta di credito), con la CIE continua all’infinito.
L’unico caso in cui sono riuscito a farlo “bippare” una volta sola è stato aprendo un altro tool per leggere la memoria delle carte su macOS, ma ovviamente poi il middleware non riusciva a comunicare correttamente (anche se il tool comunque rilevava la carta).

Ho provato anche sul sito della regione Toscana, non funziona.

EDIT: i messaggi visualizzati sono “CIE non presente sul lettore” o quando proprio va di lusso che c’è stato un problema durante la comunicazione.

EDIT2: l’ATR rilevato è questo: 3B:8E:80:01:80:31:80:65:49:54:4E:58:50:12:0F:FF:FF:FF:E2

Ho avuto lo stesso problema su Win7 ed a furia di installare e disinstallare software mi si è corrotto qualcosa e non sono più riuscito a venirne fuori se non installando il lettore su un altro pc con Windows 10 Home.
In quel caso ho proceduto ad installare il driver per NFC ACR122U
e cioè ACS_Unified_Driver_MSI_Win_4280_P.
Poi ho installato il software CIE-Middleware-v1.3.0.1 e con esso ho abilitato la carta (penso che la si abilita sul pc in uso e non la carta in se ma forse è questo il messaggio di installazione della carta).
Ho eseguito un test positivo su rete Toscana (http://www.regione.toscana.it/servizi-online) e poi sono tornato a SpidItalia per completare la richiesta di rilascio SPID ma ancora la carta non veniva riconosciuta; medesimo problema.
Ho provato con LEPIDA ed è andato tutto bene, quindi a volte può essere anche il gestore che crea problemi.
Se non erro, sono in possesso di CIE3 ed il pc che win10 è un 64 bit.

Dopo tutte le prove ho dovuto formattare la macchina (quella windows) perché anche a me si è corrotto qualcosa…

Ultima versione di Windows 10 Pro N x64, ho installato i driver i driver ACS_[…]4280_P e il middleware, nulla da fare, è qui che bippa e windows aggiunge il sottofondo di una periferica che va e viene.

Aggiornamento: i beep rallentano su mac ed è comparso un errore che diceva che la carta con pan22[numeri] non era presente sul lettore.

Ho salvato su GDoc i log di un crash (sempre su mac) se possono tornare utili.

@IPZS-CIE

Anche a me capita e visto che sembra un problema specifico della CIE chiedo aiuto a @IPZS-CIE!

Aiutooooo :slight_smile:

Windows 10 Pro 17134.950
Lettore ACR122U-A9 nuovo, legge le carte che ho nel lettore di test
Middleware CIE 1.3.0.5
Windows vede il lettore
Se metto sopra il lettore la CIE bippa all’infinito, come indicato da altri sembra che veda la cie ma poi la perde, la vede la perde etc etc

Andrea

Ciao.

Ho provato ad aggiornare windows: niente
Ho riavviato il pc: niente

Il pc è:
Windows 10 Pro 17134.950
Lettore ACR122U-A9 nuovo, legge le carte che ho nel lettore di test
Middleware CIE 1.3.0.5

Il lettore dice: (magari qualcuno ne capisce qualcosa) (se qualcuno vuole il tool con cui ho ricavato queste info è nel cd del lettore carte nella sezione tool).

ACR122U PICC Interface
Connected to :  ACS ACR122 0

ACR122U Get Firmware Version
Firmware Version :  ACR122U215

ACR122U Status
< FF 00 00 00 02 D4 04 
> D5 05 00 00 01 01 00 00 00 80 90 00 
> Error Code: 00
> Field: 00  (RF Field is NOT Present and NOT Detected)
> Number of Target: 01
> Logical Number: 01
> Bit Rate in Reception: 00  (106 kbps)
> Bit Rate in Transmission: 00  (106 kbps)
> Modulation Type: 00  (ISO14443 or Mifare)

ACR122U Get Data
Get UID
< FF CA 00 00 00 
> 90 00 
> UID: 27 9D CB 52 

Get ATS
< FF CA 01 00 00 
> 6A 81 
Function not supported

ACR122U Get ATR
> ATR Value: 3B 8F 80 01 80 4F 0C A0 00 00 03 06 03 00 01 00 00 00 00 6A 
> Active Protocol: T=CL
> Card Type: ISO 14443A, Part3 (Mifare 1K)

ACR122U Load Authentication Keys
< FF 82 00 00 06 FF FF FF FF FF FF 
> 90 00 
< Key Structure: 00    < Key Number: 00
< Key: FF FF FF FF FF FF
Load Authentication Keys Success

ACR122U Load Authentication Keys
< FF 82 00 01 06 FF FF FF FF FF FF 
> 90 00 
< Key Structure: 00    < Key Number: 01
< Key: FF FF FF FF FF FF
Load Authentication Keys Success

I driver sono:

Per ora continua a bippare comunque :frowning:

Andrea

L’errore in event viewer di windows è:

che secondo knowlegde base di Microsoft significa:

Smart Card Reader '%2' rejected IOCTL %3: %1  If this error persists, your smart card or reader may not be functioning correctly.%n%nCommand Header: %4

The reader cannot successfully transmit the indicated IOCTL to the smart card. This can indicate hardware failure, but this error can also occur if a smart card or smart card reader is removed from the system while an operation is in progress.
%1 = Windows error code
%2 = Name of the smart card reader
%3 = IOCTL that was sent
%4 = First 4 bytes of the command sent to the smart card

Dopo ho gli errori

7031

`The Certificate Propagation service terminated unexpectedly.  It has done this 1 time(s).  The following corrective action will be taken in 120000 milliseconds: Restart the service.`

e l’errore:

623
        The card in Smart Card Reader 'ACS ACR122 0' has been reset because an application held an exclusive transaction on the card for 5 seconds without activity.  If this error persists, the application may not be functioning correctly.

    Process ID: 1632

Altri hanno la stessa situazione?

Andrea

Ho scoperto la causa.

Ho provato su un altro pc: stessa cosa.
Ho rimosso il middleware della CIE: tutto ok.
Riprovato sul mio pc rimuovendo il middleware della CIE: tutto ok.

image

@IPZS-CIE se volete ho un pc su cui fare debug :slight_smile:

Stessa cosa succede con il middleware 1.1 beta.

Andrea

Ciao @Andrea_Tironi1

grazie della segnalazione e dei contributi. Il Middleware in ultima versione è stato testato con successo con il lettore ACR122U, cortesemente possiamo chiederti su quale build di Windows 10 hai effettuato queste prove? Per caso è la 1903, l’ultima disponibile?
Hai usato un driver fornito dal vendor oppure hai semplicemente connesso il lettore a Windows lasciando che venisse rilevato dal sistema operativo mediante driver CCID?
Grazie, cercheremo di fare delle verifiche più approfondite appena possibile.
Saluti.

Ciao @IPZS-CIE,
grazie della celere risposta.

Sono sicuro che abbiate testato, evidentemente c’è qualcosa di particolare su questi due pc che genera il problema e visto che altri hanno lo stesso problema pensavo che fosse una buona cosa risolverlo in modo da evitare che man mano che si diffonde la CIE il problema non ci sia più :slight_smile:

Ho provato su 2 pc Windows 10:

  1. windows 10 pro build 1803
  2. windows 10 pro build 1809

Il lettore sul primo pc l’ho inserito e quindi ha i driver di windows (driver 4.2.8.0 05/02/2018)
Sul secondo pc ho installato i driver scaricati dal sito e poi inserito il lettore (driver 4.2.8.0 05/02/2018)

Volete che provo ad aggionare i due pc alla 1903?

Andrea

Ciao @Andrea_Tironi1,
probabilmente si tratta di un problema di versione del firmware installato nel lettore ACR122U.
Dal tuo screenshot si direbbe che la versione è la 2.15 che dovrebbe essere molto vecchia.
Dove hai acquistato questo lettore?

Giusto per fare chiarezza, è del tutto normale che il problema non si presenti con altre carte poichè, mettendo sul lettore una carta di credito, o altra carta, non c’è alcun middleware registrato che cerchi di aprire una connessione con tale carta. Pertanto il lettore si disattiva subito dopo aver posizionato la carta sulla sua superficie, giusto dopo il tempo necessario a leggere l’ATR/ATS.

Se ti va di approfondire la questione, possiamo abilitare i log e scendere in dettaglio nel problema. Scrivimi in privato sul link in basso.

Ugo Chirico
http://www.ugochirico.com

1 Mi Piace

Non lo sapevo, grazie.

Grazie anche per il resto delle informazioni.
Volentieri farei delle prove, come abilito il log?
Posso anche aggiornare il firmware?
Il lettore l’ho preso su un sito di ecommerce “poco conosciuto” che comincia per A e finisce per N, ma penso sia poco rilevante quello :slight_smile:

Andrea

Purtroppo con l’ACR122U non è possibile aggiornare il firmware.
Per quanto riguarda i log, non è possibile abilitarli con un impostazione. Per questo ti dicevo di contattarmi. Dobbiamo lavorare a 4 mani.

Ciao,
Ugo

1 Mi Piace

io intanto seguo perché con la build 1903 w10 pro non va

Contattato via email!
Poi posteremo i risultati! :muscle::muscle::muscle::muscle::muscle::muscle::muscle:

1 Mi Piace

attendiamo con ansia…

Work in progress … ci stiamo lavorando :slight_smile: Appena so qualcosa sicuro posto qui :slight_smile:

Ciao a tutti,
posto anch’io qualche info nel caso possa aiutare qualcuno.
Win10PRO 64 1903. Il lettore ACR122U sembrava essere riconosciuto con i driver windows di default ma, utilizzando vecchi sw di lettura card NFC, questi davano errore “Nessun lettore presente”. Risolto installando i driver ACS unified … ver. 4280

Sto invece testando il sw CIE.MRTD, riconosce la CIE ma va in eccezione durante l’autenticazione PACE anche usando il CAN corretto.
Il lettore continua a bippare anche con il codice in debug sospeso quindi sembra essere un problema del lettore. Devo ancora verificare la versione del FW del lettore.

1 Mi Piace

Anche io ho esattamente lo stesso problema. Non ho comunque trovato indicazioni di un firmware superiore alla 2.15

Al momento sembra che sia un problema del firmware del lettore che è troppo vecchio e la versione attuale, se ho ben capito, è che devo cambiarlo per altro modello.

Ma non abbiamo ancora finito i test.

Andrea