CIE Ubuntu Debian lettore AC122U-A9

Ubuntu e debian CIE

  1. cie-middleware usa java. In ubuntu java non c’ è di default ma cie-middleware non fa questo controllo e semplicemente non parte senza nessun allarme.

  2. cie-middleware dipende da libccid (libccid.so) .
    Infatti se si disinstalla libccid viene disinstallato anche cie-middleware.
    Per AC122U-A9 viene installato libacsccid1 (libacsccid.so) e quindi cie-middleware. non funziona

@IPZS-CIE
qualche dritta per far funzionare la CIE con Ubuntu?

queste le mie esperienze, del tutto negative
CIE-Middleware, fra il resto, controlla le dipendenze dalle librerie ma non la presenza di java che è indispensabile !!!
dopo aver eseguito --purge ed installando esclusivamente
file.deb della distribuzione stessa la procedura

  1. installare libacsccid1 ( specifica di ACR122U )
  2. installare pcsc-tool
  3. installare pcscd
  4. systemctl start pscsd.service
    —>> 5) pcsc_scan riconosce il lettore e la CIE <<<—
    funziona esclusivamente in kali2021, non funziona in bullseye, ubuntu
    20.04 ed ubuntu 20.10

In kali2021 installare cie-middleware che dipende ed installa un
suo libccid NON funziona.

Probabilmente per libccid e le sue configurazioni in

/lib/udev/rules.d/92-libccid.rules

/usr/lib/pcsc/ifd-ccid.bundle/contents/info.plist

inoltre: probabilmente quando si sceglie un NFC reader bisogna
controllare che la specifica libccid per il reader si chiami libccid (
come in bit4id) e non abbia un nome diverso tipo libacsccid1 come in
ACS perchè la CIE italiana prevede ed installa un suo libccid

concludendo: cie-midldeware per linux è un soft fatto molto male che non concepisce che le varie distribuzioni linux sono diverse una dal altra e che i driver per i reader sono diversi uno dal altro

Salve @fdb,

grazie molte delle sue segnalazioni, cercheremo di risolverle nel più breve tempo possibile.

La invitiamo intanto a scaricare la recentissima versione 1.4.0 che aggiunge tra le altre cose anche la possibilità di apporre una firma elettronica avanzata.

Purtroppo il Software CIE si poggia sul layer PCSC di Linux e presuppone dunque che il lettore di cui dispone sia correttamente installato e funzionante sulla sua postazione.

Si assicuri inoltre di avere installata la JDK 1.8.
Saluti.

1 Mi Piace

Salve, riporto la mia esperienza su LinuxMint LMDE5 64bit ed il browser Google Chrome, il tutto perfettamente funzionante con il lettore ACR122U-A9 per la CIE e con il lettore smard card Trust Primo per la TS-CNS:

  • da terminale eseguire il comando: “sudo apt-get install pcscd pcsc-tools libacsccid1”;
  • con diritti di Amministratore, creare il file di testo denominato “blacklist.conf” nel percorso di sistema “etc/modprobe.d/”, digitandovi all’interno le seguenti 2 righe di testo: “install nfc /bin/false” e “install pn533 /bin/false”;
  • scaricare e installare i seguenti pacchetti dai siti istituzionali: “https://swdownload1.agenziaentrate.gov.it/pub/sanita/libbit4xpki-idemia-amd64.1.4.10-622.deb” e “https://github.com/italia/cie-middleware-linux/releases/download/1.4.3.1/CIE-Middleware-1.4.3-2.amd64.deb”;
  • per operare con la CIE e la TS-CNS su Google Chrome, dal terminare eseguire i seguenti comandi: “sudo apt install libnss3-tools”, poi “modutil -dbdir sql:.pki/nssdb/ -add “CIE3” -libfile /usr/local/lib/libcie-pkcs11.so” e poi “modutil -dbdir sql:$HOME/.pki/nssdb/ -add “OpenSC” -libfile/usr/share/bit4id/x/libbit4xpki.so”;
  • riavviare il sistema operativo, collegare il dispositivo e avviare il browser Chrome.
    Nessun firewall dev’essere attivo. Collegare il dispositivo prima di ogni istanza di Chrome.
    Spero di essere stato d’aiuto per chi ha difficoltà nella configurazione in LinuxMint.
    Un’ultima cosa, la CIE nel mio lettore ARC122U-A9 viene letta correttamente se posizionata orizzontalmente sotto e a filo della scritta NFC.
1 Mi Piace