Sono su Android 15. CieID v1.7.27 (206). Il mio browser predefinito è Brave. Non è possibile utilizzare l’autenticazione rapida.
- da Brave navigo su un sito che richiede l’autenticazione tramite CIE
- il sito fa correttamente aprire l’app CIEId
- l’app CIEId mi autentica con successo e mi rilancia al sito
PERÒ apre il browser Chrome invece che Brave, e Chrome non ha una sessione sul sito di partenza quindi ho un errore. Ho provato a disabilitare Chrome (non è possibile disinstallarlo sul mio telefono ma anche la disabilitazione espone il problema) e dopo l’autenticazione resto nell’app CIE, che non riesce a evocare il browser che vorrebbe.
In pratica mi sembra di capire che l’autenticazione rapida di CieID attualmente funzioni solo se il login è avviato da Google Chrome, perchè poi solo Google Chrome è previsto come path di ritorno: altri thread in questo forum riportano che anche app di terze parti non possono utilizzare la procedura di autenticazione rapida per lo stesso motivo.
io utilizzo firefox focus ed anche con questo browser non funziona. In questo caso il comportamento è voluto. il browser non apre i deep link / app link ed inoltre i cookies sono isolati.
Per Brave sicuamente vale quello che hai scritto tu
Quando devo fare il login via CIE cambio su chrome che non utilizzo per altre cose
Obbligo di uso dei deeplinks o third party cookies sono delle vulnerabilità per la privacy degli utenti. Minimizzare il problema dicendo agli utenti di affidarsi a Chrome mi sembra eccessivo.
Oltretutto non basta usare Chrome in una sessione isolata per ridurre i rischi per la privacy. In combinazione con le googleapis tutto quello che fa l’utente viene notificato a Google e catalogato sui loro database. Tutto registrato da una entità straniera (Extra UE).