CIESign - Firma con CIE

Non esiste nessun “archivio dei PIN” se l’accesso alla cardm da parte del telefono, non è avvenuto con successo. non è possibile neanche verificare se il PIN sia esatto o meno.

Confermo comunque che sul mio telefono Android 13 (Google Pixel 6 Pro) l’app non richiede alcun permesso e quindi non è possibile utilizzarla

2 Mi Piace

La problematica dell’app CieSign su Android deve essere risolta dagli sviluppatori, il supporto dice di aver scalato il problema.

Discorso diverso su Windows 11.
Driver e middleware (app CieID) aggiornati, appoggio la CIE sul lettore ACR122U-A9 e questo ogni 3 secondi emette un beep e si riavvia (solo se la CIE è appoggiata).
E qui arrivano le soluzioni quelle belle:


Tenendola sollevata funziona.

Grazie a tutti.

Visto che non sei il solo ad avere problemi con il lettore ACR122U-A9 o comunque della famiglia ACR122U, secondo me il problema più che dei driver e proprio del lettore stesso, il fatto che per molti si risolva “semplicemente” tenendo sollevata la tessera da lettore per me una prova che il problema sta nell’hardware del lettore piuttosto che ne software.

2 Mi Piace

Salve a tutti, stesso problema qui con telefono Nothing Phone (1), la schermata delle autorizzazioni non salta fuori ed è impossibile procedere.
Ci sono aggiornamenti per caso sulla risoluzione del caso?
@mauro74 ti hanno per caso mai risposto quelli del supporto?
Grazie,
Christian

Ciao a tutti. Volevo solo dirvi che sono riuscito a risolvere il problema dei permessi da solo con un po’ di comandi.

Se vi interessa, ho messo le istruzioni in questo articolo online:

Fateci sapere se anche voi riuscite a sistemarla. A me adesso funziona. :slight_smile:

Buona lettura
Christian

PS: @ettoremazza , forse questo può risolvere anche il tuo problema…

3 Mi Piace

@pezzin
Perfetto. Ora funziona. Complimenti per lo sbattimento.
@IPZS-CIE vedete un po’ voi…

1 Mi Piace

Felicissimo di essere stato utile. Solo una domanda: hai provato a firmare e a condividere su WhatsApp o Telegram un doc firmato (sia PDF o un P7M)? A me da un errore di “formato non valido”, quindi qualcosina ancora da sistemare ce l’ho.
Ho risolto passando dal file system, ma è un po’ lunghina…
Grazie per un tuo feedback.
Christian

Si, firmato in pades ed è tutto a posto, cioè come previsto la firma non è qualificata

Grande !.
Grazie @pezzin, ho subito mandato il link ad alcuni miei amici che hanno Android ed avevano lo stesso problema.

1 Mi Piace

No, nessuna risposta.

Perfetto @RiccardoS , grazie a te! :slight_smile:

Arrivata oggi: “GENTILE CITTADINO, LA RINGRAZIAMO PER LA SEGNALAZIONE E LA INFORMIAMO CHE LA PROBLEMATICA E’ IN FASE DI VERIFICA BLA BLA BLA” resto in attesa anche se a breve seguirò comunque la tua soluzione.

Buongiorno Orazio,
potresti suggerirmi a un lettore di smart card contactless per la lettura della CIE? Vorrei acquistarne uno non troppo costoso per mettere la firma digitale sui documenti.

Grazie mille per il supporto,
Marco

Come workaround per condividere i file firmati io uso FX File Explorer.
Si può condividere verso FX, il che corrisponde a salvare in una cartella locale da selezionare.

Io mi sono trovato bene con questo hamlet hamlet website | HUSCR-NFC - Lettore a contatto e contactless NFC per Smart Card e Carta Identità CIE 3.0 che copre sia le tessere normali che quelle nfc, unico difetto ha un led di stato che è tipo un batsegnale, devo staccarlo dal pc quando non lo uso perché altrimenti fa un rave.

Finalmente l’app CieSign ha iniziato a funzionare anche sul mio Samsung.
Stato delle versioni al 12-luglio 2023
CieSign: 2.0.4
Samsung: Android 13 aggiornato, One UI 5.1

L’app non ha segnalato più errori di permessi non concessi ed ho firmato (FEA) un documento pdf con la mia CIE.

Ovviamente non sono in grado di dire se il cambiamento è dovuto all’ultima versione di CieSign,
o a qualche aggiornamento Samsung, oppure a qualche mia occasionale operazione di configurazione su altra app o sul telefono.

Buonasera Ennio, grazie dei aver condiviso questi risultati. Io ho Samsung, One UI 5.1 e Android 13, anche a me non dà più problemi di permessi, ma non riesco a registrare la carta… hai un suggerimento? Magari hai trovato un modo brillante per superare il problema.

Grazie!
Marco.

Io non ho avuto nessun intoppo, tranne il fatto che il contatto della CIE con il telefono è molto precario, probabilmente anche a causa del cover.
La carta deve essere messa a contatto del retro del telefono;
non sono sicuro del verso e dell’orientamento, però dopo che è partita l’acquisizione, cioè l’indice che si muove sul cerchio, deve essere tenuta ben ferma.
Se va bene finisce in meno di 10 secondi.
Altra cosa che mi viene in mente è che avevo fatto, già tempo fa, la registrazione per l’app CieID;
però la procedura è ripartita dall’inizio con CieSign, quindi penso che non ci sia collegamento tra le due app.
Avvisa se la situazione si sblocca.

Grazie mille. CieID su Samsung funziona perfettamente. Ho fatto la prova con un collega con identico Smartphone Samsung, inclusa versione SW (Android 13 + OneUI 5.1), e a lui ha funzionato. L’unica differenza è che io ho la CIE da 1 mese, lui da 1 anno. Molto probabilmente è questa la causa perché anche con iPhone mi dava errore fino all’aggiornamento del 6 luglio, da quel momento su iPhone funziona. E’ probabile che debbano aggiornare anche l’App Android per le nuove CIE. L’ultimo aggiornamento ha solo risolto il problema dei permessi.

Grazie del supporto!
Marco.

Ciao Ettore, che strumento è quello che fai vedere sopra? Domanda tecnica: al di là che la firma non è qualificata, comunque il certificato .cer, per intenderci, dovrebbe essere stato firmato da “Direz. Centr. per i Servizi Demografici - CNSD”. Vorrei, se ha senso quello che scrivo, verificare la firma del .cer con il certificato del CNSD, anche se questo non è iscritto come CA per firme qualificate. E’ possibile? Non riesco a trovare il certificato.

Grazie,
Marco Leonardi.