CieSign non riconosce la carta

Salve, ho ricevuto oggi la CIE e con successo l’ho registrata sull’App CIE ID , inserito il PIN ed effettuato un accesso di prova su un portale istituzionale.
Poco dopo ho provato a registrarla su CieSign ma dopo aver inserito il PIN ed avvicinato la carta ricevo questo messaggio.

Premesso che l’app ed il telefono (iPhone 11 PRO) funzionano perché ho registrato e firmato con successo con la carta d’identità di mio figlio.

vi ringrazio anticipatamente.
E#

1 Mi Piace

aggiungo che dopo ulteriori test con CIE vecchie di qualche anno e nuove di poche settimane, nessuna delle carte emesse da poco funziona sull’APP CieSign.
Probabilmente ci sono degli aggiornamenti da effettuare all’App per renderla compatibile.

Buongiorno,
anche io riscontro lo stesso problema e controllando le recensioni sull’ app store pare sia un problema comune a molti altri utenti.

Stessa cosa su OnePlus nord. Carta non riconosciuta, mentre funziona correttamente l’app IDEA e CIEid.
Penso sia un problema dell’app CieSIGN

stesso io, cieid va ma ciesign no, sia su un iphone 11 pro max che su un telefono android

Stesso problema in registrazione con Xiaomi Redmi 12 X, aprendo l’app. CIE ID inserendo i due PIN, passando alla lettura della CIE, purtroppo non la vede proprio…e in nessun punto posteriore dello smartphone, effettuate miriadi di tentativi !! Come dice Elodie…le cose sono due !! O non funziona il chip all’interno della CIE, oppure l’app. CIE ID ha problemi e deve essere aggiornata !!

Suppongo che sia un esclusivo problema di CIE Sign che non riesce a leggere i dati via NFC delle nuove carte, stessa app e stesso telefono con carte vecchie funziona.
Funzionano con le nuove carte anche app di terze parti come “Firmo con CIE” per iOS.
E’ necessario un aggiornamento che tarda ad arrivare.

1 Mi Piace

Io riscontro questo problema ho scaricato applicazione CIE la carta la regiatrata da 1 mese che lo richiesta al Comune…
Ora aggiornando applicazione mi dice…
Certifica Dispositivo
" clicco insersco o il numero di carta oppure codice fiscale dopo password di 8 cifre non va avanti " Ops error riprova" .
Però se accedo hai servizi inps all’interno mi risulta nome cognome mio.
Poi però se tramite inps voglio accedere hai servizi con lo Spid entro senza problemi con Cie devi togliere custodia inserisco password di 8 cifre non riconosce in nessun verso la mia carta spero che cambiano come lo spid il modo di entrare più semplice

Buongiorno, ho una cie nuova di zecca (3/4/23), sto tentando senza successo di associarla a ciesign ma in fase di lettura NFC la procedura si blocca a 2 mm dal completamento del cerchio.
Ho un Samsung s10 5g android 12

2 Mi Piace

Salve,
ho risolto il problema (con IOS Android) disistallando l’App CieSign e installando “Firmo con CIE” dal PlayStore.
App semplice ed intuitiva, serve solo il Vs. Pin e la Vs. Carta e l’NFC attivo.

1 Mi Piace

Salve. Anche io oggi ho ricevuto la carta CIE nuova dal Comune, e va tutto bene. Peròregistrando CieSign mi dà lo stesso messaggio- Uso iPhone 13Pro. Cosa si può fare? Grazie per la pronta risposta

Purtroppo la firma apposta con Firmo con CIE è valida ma non è certificata, se vai su un sito di verifica firma tipo Poste o usi un’app tipo Aruba vedrai un sacco di righe rosse.

… questo se firmi su PDF … Ma hai provato la funzione *p7n ? La certificazione mi sembra valida … Ciao

Devo aver letto da qualche parte che lo stesso “problema” ce l’ha anche la stessa app CiESign in quanto la firma digitale fornita dalla Cie è avanzata e valida ma non è uguale a quella solita a pagamento che arriva ad esempio da Aruba che è anche certificata. Non so se ho interpretato correttamente i concetti perchè sono ignorante in materia, per me le firme digitali erano tutte uguali prima di fare la Cie e non potendo utilizzare CieSign sul mio Samsung A32 con Android 13 (si blocca in fase di installazione) non posso verificare quanto ho scritto.

Ciao,
per capirne un pò più (o confondersi meglio :laughing:) ti consiglio leggere i post qui: Interpello all'Agenzia Delle Entrate firmato con CIE non accettato
Per il Samsung, Iphone o altri IOS Android (come nel mio caso…) si riscontrano dei problemi su alcuni modelli … Ora se hai un PC, vi sono dei lettori sia di carte a microcip (es. Tessera Sanitaria) o di tipo NFC (per la CIE ad es.) acquistabili online. Cerca di capire meglio la tua reale esigenza e vedi conseguentemente. In bocca al Lupo !

carta ci appena arrivata registrata correttamente su cieid pero’ su ciesign nulla da fare non riesce completare la registrazione ,a chi si puo segnalare il problema ?

1 Mi Piace

idem,io ho un honor70 ma non penso sia un problema del telefono fa piacere vedere l’ efficienza e la velocita con cui risolvono i problemi dal 23 aprile a oggi non e’ cambiato nulla.

Buon giorno ho un OPPO e una nuova carta di identità emessa 8 settembre 2023…
con CieID nessun problema di lettura della nuova CI elettronica mentre con CieSign arriva fin quasi alla fine e poi si blocca e non si conclude mai… come facciamo???

Xiaomi 10. CIE ID funziona benissimo, CIE Sign manco a morire. Frustrante, sia nella sostanza che - a leggere voi - nelle prospettive…

Confermo stesso problema con Samsung Galaxy A52.
CieID ok, CieSign procede lento con la lettura che fallisce nel mentre.
Eppure a suo tempo con CieSign (circa due anni fa) riuscii a farla leggere per registrarla.