Citadini comunitari non residenti în Italia

Buon giorno,chiedo per favore aiuto per esere informato come devo fare per avere lo Spid,sono de la România,piese comunitaria, lavoro în Italia come stagionale da tanti ani,unico documento italiano che posedo o codice fiscale, niente carta di identita Italiana,patente etc,ho la la carta de identita rumena che valida în paesi da la Europa, come poso fare loSpid perche la lege chiede un documento Italiano che io non celo, vivo qua in Italia 6,7 mesi al ano, lavoro estate e inverno sempre stagionale con vitto e allogio, niente affito e documenti per fare residenta in Italia,mai chiesto, adeso senza Spid,non poso fare niente per fare la disocupatione…etc,come devo fare?

Nel suo caso credo che non potrà avere SPID. Potrà fare la domanda di disoccupazione presso le sedi INPS, le consiglio di chiamare il Call Center INPS per informazioni.

Lo SPID, come già detto, non può essere rilasciato senza documenti italiani.
Se deve accedere ai servizi dell’INPS, può richiedere il PIN (i cittadini non italiani sono esonerati dall’obbligo di usare solo SPID, per il momento) per accedere ai servizi online. Stessa cosa sembra valere anche per l’Agenzia delle Entrate.
Se deve utilizzare altri portali statali, verifichi che non sia possibile accedere tramite eIDAS usando le credenziali del suo paese di origine. In alternativa, se ancora consentito dal sistema di cui ha bisogno, potrebbe fare una registrazione “classica” (ma da come ha scritto credo non sia possibile, e comunque entro settembre dovrebbero essere eliminate tutte le credenziali).
In ogni caso, come suggerito da @ettoremazza, provi a contattare direttamente l’ente di cui ha bisogno per chiedere tutte le informazioni.