Cittadino risulta “SENZA patente” per ANPR ma dispone di patente

Buongiorno chiedo un’informazione: un cittadino si reca in anagrafe per aggiornare i dati contenuti in ANPR, in particolare il titolo di studio recentemente conseguito. Non deve quindi effettuare alcun cambio di residenza o altro, solo aggiornare titolo di studio (fatto). Dispone di patente da 8 anni ma nel sistema risulta “SENZA patente” e vorrebbe che fosse inserito il possesso di questa.
Informandomi su github mi è stato gentilmente detto che:

“E’ possibile effettuare una mutazione tutti i dati (servizio 5008) per modificare il possesso di patenti/autoveicoli. Questa mutazione è indipendente dal cambio di residenza e può essere effettuata in qualsiasi momento”. La mutazione invia però una richiesta di aggiornamento alla motorizzazione civile come se ci fosse stato un cambio di residenza.

Quello che mi chiedo è se la modifica relativa alla patente è opportuna solo in caso di cambio di residenza (non vorrei complicare le cose lato cittadino con la motorizzazione ) oppure può essere richiesta dal cittadino in qualunque momento per aggiornare i propri dati anagrafici.

Noto che anche molti altri hanno la dicitura “senza patente” pur possedendola. Il sistema di default propone “senza patente” o la scelta è dei singoli comuni?

Grazie. Saluti
F.

io accedendo al portale Anpr e facendo una visura dei miei dati non vedo informazioni sulla patente, nè in un senso nè nell’altro.

https://www.anagrafenazionale.interno.it/

Per ora non mi pare siano inclusi i dati su possesso della patente.