Classificazione ACN dati e servizi

In riferimento alla classificazione di cui alla det.ACN 306/2022 , è reperibile in rete come #opendata l’elenco completo dei servizi base per i comuni, per le ASL e le scuole (compresa la classificazione predefinita assegnata da ACN) che viene utilizzato all’interno del portale padigitale2026.gov.it ?

qualcuno ha scaricato l’elenco e lo ha reso disponibile in rete?

Che io sappia non è disponibile se non nel portale padigitale2026.
L’ho cercato ma non lo trovo da altre parti.

Ho fatto un po’ di copiaincolla e riformattazione… ecco l’elenco:

grazie! penso sia una tassonomia molto importante che finirà con il “guidare” la digitalizzazione nei prossimi anni. sarebbe interessante un raccordo con il “piano di classificazione” dei comuni e con la tassonomia del “piano dei conti integrato” del d.lgs. 118/2011

1 Mi Piace

Tassonomia servizi <-> tassonomia pagamenti <-> tassonomia messaggi di IO non sono necessariamente interlacciati, ma il concetto in 2 righe è spiegato cosi.

e pensa che sono le tre tassonomie/classificazioni piu’ recenti.
e ciascuna sembra vivere di vita propria.
se poi ci aggiungi anche la classificazione dei “servizi online” sempre secondo gli avvisi PNRR…

@Giulia_Bimbi ben fatto!
TI segnalo che alcune voci sono state modificate di recente.
Per esempio la “conservazione sostitutiva” che, deo gratiam, è stata rinominata con un piu’ corretto “conservazione a norma” con tanto di riferimento alle linee guida attuali e non hai vecchi DPCM/regole tecniche.

Un punto in meno a MITD/ACN che sembrano non rendere disponibile il dato riusabile in un repository ufficiale.

Poi, non so perché, visto che qui si parla di servizi intesi come complesso di software, db, dati, documenti ecc., fa un po’ strano che la lista non contempli i cosiddetti servizi infrastrutturali di una sistema informatico (generalmente active directory, print server, file server… ah… il file server… che mondo incontrollato che c’e’ li’ dentro). Oppure non li ho visti io nella classificazione?

1 Mi Piace

Da quello che ho capito io il lift&shift viene considerato come modalità per migrare anche questi, pur non essendo in elenco. Ovvero puoi migrarli comunque senza metterli in elenco usando i soldi “in avanzo” rispetto a quanto dovrai fare.

Si’, ma qui si parlava dalla classificazione in quanto tale, che esiste per classificare dati e sistemi, a prescindere dal PNRR

1 Mi Piace

Sono nel tuel i servizi infrastrutturali? Penso siano partiti da li per il ragionamento ma non vorrei dire cavolate.

Corretto, l’approccio avuto per la classificazione è più funzionale che tecnologico, nel senso che prende in esame le funzioni svolte dal comune (con relativi riferimenti normativi) e classifica quindi i dati che si accumulano nello svolgimento di dette funzioni.
Chiaramente gestire gli utenti o le stampanti di rete del s.i. non è una funzione comunale, ma si interseca con tutte, svolgendo una funzione puoi accumulare dati e file nelle cartelle condivise tramite file server.
Quindi, quando si passa in rassegna la lista per vedere se quei dati sono in sicurezza, non bisogna pensare solo ai relativi appplicativi ma anche ad eventuali cartelle di rete usate per svolgere quella funzione…

Sicuramente mancano i servizi infrastrutturali, i files invece li trovi qui:

image

Io pero’ quello lo prendevo come la suite google o microsoft di turno con le varie (e imho preferibili) alternative meno globalizzate.
[E’ che in teoria le cartelle di rete non dovrebbero proprio esistere…]

1 Mi Piace

Io avrei però alcuni quesiti: dovrebbero tutte le PA fare questa analisi a prescindere se chiedono o no i finanziamenti?
Se si, come un’ente può inserire il proprio servizio?
In base a che cosa a che cosa può fare analisi? Alle indicazioni dell’allegato 1?
C’è il questionario che ti permette di validare il tuo servizio oppure c’è solo elenco dei servizi con la classificazione già proposta da ACN?

  1. si
  2. se intendi aggiungere, c’è il tasto
  3. se sei un comune sotto il milione di abitanti, la tua analisi è solo se hai o non hai il servizio, per il resto lascia ordinario
  4. elenco servizi con proposta ACN

Grazie, lavorando in Regione stiamo cercando di capire come procedere

Tutti gli enti devono fare la classificazione,
ma SOLO i comuni possono accedere alla pagina dedicata, perché hanno attivato questa funzionalità all’interno della presentazione candidatura per un avviso riservato ai comuni… mi sembra un problema.

Avevo capito che tutte dovevano fare la classificazione utilizzando il modulo di AGID, ma solo i comuni potessero fare il passaggio successivo. Lo avevo intuito anche perchè non tutti i comuni che utilizzano il form parteciperanno al PNRR.

Quella che sotto “gare e appalti” mette la domanda di partecipazione ad un concorso pubblico per trovare impiego nella PA?

1 Mi Piace

ma non ti sfugge nulla… del resto per ACN i concorsi pubblici stanno sotto i servizi a supporto dell’occupazione :slight_smile:

1 Mi Piace