Classificazione dati e servizi Padigitale2026

Buongiorno,
ho un dubbio riguardo la classificazione che le PA avrebbero dovuto effettuare entro il 18/07.

  • Se una società pubblica non ha effettuato la classificazione nel termine indicato, può farlo successivamente?

  • La mancata classificazione cosa comporta?

  • Se è possibile effettuarla anche oltre il termine che effetti produce sull’amministrazione?

Grazie a tutti per la vostra disponibilità
Vincenza Belviso

ciao

cosa intendi per società pubblica?

Ciao,
intendo le società definite nel cad all’art. 2 lettera c: società a controllo pubblico.

Domanda interessante:
non so se era prevista la compilazione anche per loro, secondo te si?

In effetti il dubbio nasce proprio dal fatto che spesso le normative nel definire l’ambito indicano genericamente: “Le Amministrazioni interessate dalla presente Circolare sono quelle richiamate all’art. 2, comma 2 del CAD”.

Così era indicato nella circolare AGID 1/2019 per il primo censimento, e spesso così è indicato nelle linee guida di diversi capitoli del piano triennale, pur tuttavia nello stesso piano non si fa menzione specifica per queste categorie di amministrazioni pubbliche, e mai è fatta distinzione sugli obblighi.

Ovviamente vorremmo essere in linea con le normative, ma per esempio anche nell’ambito della PAdigitale2026 tutte le misure coinvolgono pubbliche amministrazioni centrali e locali.
Di qui il dubbio che la mancata classificazione possa essere un problema o meno.
In generale comunque, non mi era chiaro, una volta effettuata la classificazione (se di interesse per queste società) quale sarebbe stato il passo successivo.

Grazie mille

ciao

sicuramente i bandi non coinvolgono le inhouse o societa pubbliche
sulla classificazione non mi risulta fossero coinvolte

andrea

Ciao
solo per confermarvi che le società in house sono coinvolte nella classificazione.
Lo scrivo per completezza di informazioni.

Vincenza Belviso

Grazie e confermo, noi fatta oggi.
Questo non dà accesso al bando cloud (perlomeno ad oggi).