menu di navigazione del network

Cms per la scuola


(sammy) #1

Salve, lavoro da un po di tempo insieme alla comunità di Porte aperte sul web per la gestione e sviluppo di siti web open source per la scuola di cui i tre rami principali wordpress, drupal e joomla. Sulla pagina di design italia , relativa all’argomento siti scolastici [https://designers.italia.it/progetti/siti-web-scuole/] vi erano scritte queste parole " … Le scuole risparmieranno tempo e risorse, potranno utilizzare il modello per offrire a famiglie e studenti un’esperienza digitale allineata alle best practice e agli obiettivi del piano scuola digitale, ma anche modificarlo secondo le loro esigenze specifiche.
In parallelo su Developers Italia prenderà il via lo sviluppo di temi open source per i principali CMS, secondo roadmap che verrà pubblicata su Developers Italia e che vedrà il coinvolgimento delle comunità open source. A quel punto le scuole potranno utilizzare direttamente i temi, semplificando ulteriormente il percorso."
Facendo intendere che sarebbero stati coinvolti gli attori della comunità scolastica che a buon conto hanno una certa esperienza nella realizzazione di siti web open source per la scuola, sopratutto chi in questi anni nella comunità scolastica si è speso nell’aiutare le scuole a realizzare e gestire un compito istituzionale, arduo e complicato come quello di tenere un sito web. Al momento ( che io sappia) la comunità di Porte aperte sul web non è stata ancora contatta per la discussione sull’argomento. Volevo gentilmente sapere se sono state già prese decisioni sull’argomento, sapende che è stata convocata solo la parte wordpress , tenendo fuori gli altri CMS . Ringrazio per la gentile, risposta.


(Lorenzo Fabbri) #2

buongiorno, Il progetto è nato proprio ascoltando il punto di vista di tanti membri della comunità di porte aperte oltre a tanti altri insegnanti e personale scolastico, ed è proseguito con interviste e workshop a tanti membri della comunità e scuole che usano materiali forniti da porte aperte.
Uno degli output concreti del progetto saranno dei template statici html basati sul nostro kit Bootstrap Italia che realizzando le linee guida di design per i siti della pubblica amministrazione. Questi template distribuiti in modalità open source potranno essere utilizzati in ogni progetto web, quindi per ogni cms.
Il gruppo di porte aperte che si occupa di wordpress ci ha chiesto supporto per lo sviluppo di un tema wp, e lo stiamo dando perché riteniamo utile accelerare la realizzazione concreta di alcuni siti che realizzano il modello.
Buona giornata!


(sammy) #3

Grazie per la gentilissima risposta. A questo punto rilancio. Possiamo allora contattarti per poter fare anche un gruppo di lavoro per Joomla e per Drupal?