Per partner tecnologici intendo qualsiasi soggetto o persona svilupperà i siti scolastici, perché in qualsiasi progetto di qualsiasi natura è necessario che ci siano team tecnici che li gestiscano e li sviluppino adeguatamente. Se il software non è nelle condizioni di evolvere, difficilmente risponderà ai bisogni delle scuole nel tempo e questo è opportuno accada all’interno della comunità scolastica e non nel Team Digitale. L’importante è che lo sviluppo sia sempre fatto in modalità open source e basato sul software open source che stiamo rilasciando.
Per quanto riguarda joomla, non era previsto. Come già detto abbiamo realizzato template utilizzabili con qualsiasi cms + supportato lo sviluppo di un sito nel cms più diffuso come esempio e modello per qualsiasi altra soluzione tecnologica.
Disponendo di template, architettura informativa e di un sito completo di riferimento in wordpress non si tratta comunque di un lavoro così complesso e quindi vi invito ad andare in quella direzione. Developers Italia può sicuramente accompagnarvi nella pubblicazione dei risultati in riuso e mettere a disposizione gli strumenti di pubblicazione della documentazione e gli ambienti di collaborazione necessari al progetto, dove lo scuole possono cooperare per condividere esperienze.
A presto
1 Mi Piace