CNS obbligatoria?

Buongiorno,
mi scuso per la domanda ma, onestamente, dalla lettura della normativa non ho compreso se la CNS, per accedere ai servizi on line di una pubblica amministrazione, sia obbligatoria o solo facoltativa? In altri termini, se il mio ente consentisse l’accesso ai servizi on line (sia persone fisiche sia persone giuridiche) solo con SPID e CIE senza CNS potrebbero insorgere dei contenziosi con gli utenti?
Grazie per ogni possibile chiarimento.

Il combinato disposto dell’art. 64, commi 2-quater, 2-nonies e 3-bis CAD tratteggia un quadro di sostanziale equipollenza giuridica tra SPID, CIE e CNS; poiché il comma 2-nonies dispone che l’accesso ai servizi a rete della Pubblica Amministrazione possa avvenire tramite CNS, a mente anche del diritto dei soggetti giuridici all’uso delle tecnologie di cui all’art. 3, ritengo sia obbligatorio mettere a disposizione del cittadino in possesso dello strumento anche questa modalità (quantomeno finché non sarà abolita, fusa o rivista e indipendentemente dal fatto che non sia incentivata per le PP.AA. dai bandi PNRR, e quindi può sembrare in desuetudine).

2 Mi Piace

La ringrazio per la risposta … quell’ “anche” del comma 2-nonies mi aveva confuso (non poco) le idee …

1 Mi Piace

Da cittadino mi fa piu’ che piacere che si possa utiizzare la CNS che e’ il mio modo preferito di accesso (da PC desktop con lettore) rispetto a SPID (SMS contingentati su telefonini non smart) o CIE (le CIE 2.0 non sono gestite)

1 Mi Piace

Condivido il riscontro dell’Ufficio per l’Indirizzo Tecnologico - Dipartimento per la trasformazione digitale:
"Buonasera,
in riscontro alla Sua cortese mail, qui di seguito gli elementi informativi:
l’articolo 64 CAD e tutti i riferimenti analoghi devono interpretarsi nel senso che le PA sono tenute a garantire l’accesso tramite CNS in quanto la lettera d) del comma 1 dell’articolo 66 CAD espressamente prevede: “ d) le pubbliche amministrazioni che erogano servizi in rete devono consentirne l’accesso ai titolari delle carta nazionale dei servizi indipendentemente dall’ente di emissione, che é’ responsabile del suo rilascio; ”
Stessa previsione è contenuta anche in una direttiva del Ministro Stanca del 2005 che recita “ogni amministrazione deve garantire l’accesso ai propri servizi ai titolari di CNS”"

1 Mi Piace