Cns / ts

Scusate, scrivo qui perchè non trovo un argomento specifico.
Insegno informatica di base a degli anziani (auser)
Tra i metodi di accesso ai sitemi della PA abbiamo considerato anche la CNS, considerato il più semplice.
Ho un problema con una coppia di coniugi; entrambi in possesso del pin delle rispettive carte.
Con una delle carte, osservando la procedura è facile entrare in siti come ANPR, INPS, Fascicolo sanitario.

Con l’ altra carta, quella che genera il problema, osservando la stessa procedura si ottiene quanto segue (ad esempio nel sito dell’ ANPR):

IMPOSSIBILE RAGGIUNGERE IL SITO
La pagina web all’ indirizzo https//dp3.anpr.interno.it/csn potrebbe essere temporaneamente non disponibileoppureè stata spostataad un nuovo indirizzo.
ERR_SSL_CLIENT_AUTH_SIGNATURE_FAILED.

La stessa carta non è utilizzabile anche su altri sistemi pc/lettore.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? ci sono soluzioni?

Di che batch sono le carte? C’e’ una scritta microscopica in alto a sinistra, verticale. Le carte piu’ recenti hanno “ST2021”. Il software per le carte emesse prima del 2019 non e’ compatibile con le carte piu’ recenti. Con browser Mozilla Firefox e’ anche necessario caricare moduli differenti per la gestione delle carte piu’ vecchie e di quelle piu’ recenti.

Per poterti aiutare occorre conoscere: tipo (batch) delle carte, sistema operativo del PC, browser, hardware di interfaccia.

Quando appare quella schermata, hai provato a fare il refresh della pagina premendo F5 ?

grazie della risposta ma forse non mi sono spiegato: quella tessera è stata provata su pc diversi, con lettori diversi e dopo aver scaricato il driver corretto della carta secondo la “scritta microscopica”.
Tanto è vero che quando tenti di accedere ad un qualunque sito la carta viene letta, sullo schermo appare il codice fiscale del proprietario, richiede il’ input del pin dopodichè compare il messaggio di errore.
Tieni presente che siamo in un corso, che tengo io, con 10 persone che partecipano. le dieci carte, oltre a questa, funzionano su ogni sistema e in qualunque sito.
Le ipotesi che faccio sono 2

  1. la carta trasmette al sito interessato CF e pin (che sono corretti) ed altro (che non conosco) che non è riconosciuto.
  2. il controllo di congruità tra CF e pin viene fatto dalla Regione di rilascio della tessera e nell’ anagrafica della stessa c’ è un problema.

Il primo messaggio di errore è ridicolo (la pagina è ovviamente al posto giusto e vi si accede con un’ altra carta o con spid). Il secondo messaggio sembra suggerire che la “firma” non sia valida.

Per ora provo a chiedere la sostituzione della tessera ripetendo la procedura presso un centro di scelta e revoca della ATS poi riprovo.

no, non abbiamo provato ma, scusa, non capisco la ratio…

Spesso è solo una questione di timeout, quindi se fai il refresh funziona

La procedura e’ un po’ piu’ complessa. Il PIN serve solo ad accedere localmente ai dati e poi ha luogo uno scambio criptato di certificati e domande/ risposte.

Dalla tua descrizione sembrerebbe che l’errore ha probabilmente a che fare, come hai scritto tu stesso, dalla procedura di registrazione. Forse si sono dimenticati di segnalare l’emissione della carta a qualche server centrale o qualcosa di simile. In ogni caso allo sportello dove la carta e’ stata emessa devono essere in grado di verificarne la funzionalita’. Se non dovesse funzionare se ne puo’ chiedere la sostituzione.

Visto che indichi che il tuo corso e’ per anziani, la TS/CNS e’ piu’ facile da utilizzare rispetto a SPID. Tieni pero’ presente che mentre la legge fa obbligo di offrire servizi online con CIE e SPID, un obbligo simile non esiste per la TS/CNS. INPS, Agenzia delle Entrate e altri possono decidere in ogni momento di non accettarla piu’. Personalmente la trovo comodissima e non inutilmente macchinosa.

Concordo in tutto. La CNS è valida (almeno al momento) per le attività che servono alle persone anziane (INPS, Fascicolo sanitario). Ciò detto, a tutti da tre corsi a questa parte abbiamo attivato lo SPID (io ne ho due, posteid e infocert). Ho lasciato “in panchina” la CIE perchè pochissimi ne sono ancora in possesso. Un altro punto di svantaggio della CNS è che non ha nessuna possibilità al momento di essere usata per accreditarsi ad app che girano solo su cell (IO, Immuni, app fascicolo sanitario). Non capisco perchè non abbiano ancora fatto un accrocchio per permettere di collegare il lettore di schede a uno smartphone. Tra l’ altro ho sentito dire, ma non verificato, che le CNS dopo il 2017 hanno capacità NFC. Comunque avrai capito che mi sono messo di punta per risolvere il problema; ne va della mia autostima :slight_smile: . Ti terrò informato
Grazie comunque.

Credo che sia dopo il 2019, in ogni caso e’ vero. Io per una ST2021 uso lo stesso lettore e lo stesso driver NFC che vanno anche con CIE. Curiosamente, sul sito Regione Lazio la CNS funziona a contatti e non NFC (o viceversa), sui siti di altre Regioni e Comuni che accettano la CNS funziona in entrambe le modalita’. Mentre riguardo SPID su tutto questo Forum sono probabilmente uno degli oppositori piu’ decisi per il fatto che dipende obbligatoriamente da un cellulare o smartphone. Avessero previsto anche modalita’ alternative senza cellulare sarebbe stata un’ottima soluzione.

RIguardo quello che chiami accrocchio per smartphone, credo che il problema sia di manodopera e di risorse per sviluppo e supporto. In quasi tutti i paesi europei c’e’ una sola soluzione di identita’ online, legata alla carta d’identita’ con funzioni e semplicita’ simili alla CNS italiana. In Italia abbiamo CNS (gestita da 20 Regioni), CIE e SPID (9 fornitori di servizi). Le incompatibilita’ possibili sono molto numerose anche solo per la legge delle probabilita’. Mentre i paesi dove l’identita’ digitale e’ semplice all’estremo sono quelli dove viene usata di piu’. Chissa’ perche’ :wink:

Attendo con interesse i nuovi risultati, l’autostima sara’ certamente giustificata :slight_smile:

Buongiorno. Ti aggiorno; la persona interessata si è recata nel punto di scelta e revoca vicino. Hanno confermato che anche ad alcune altre persone è successo lo tesso problema. Cambieranno la tessera e il tempo previsto per l’ operazione è stimato in un mese! (Per la parente 1 settimana).
Ti terrò al corrente.

Buongiorno. La nuova carta CNS è arrivata. Stavolta è di tipo ST 2021. Installato il driver relativo ora tutto funziona perfettamente. :champagne: :champagne: :champagne:
Ora ho un problema con un altro “allievo” . A lui l’ uso della carta richierde l’ installazione col software CRS (che tra l’ altro è installato) e non prosegue.
Ora ho il suo pc qui a casa; penso di disinstallare tutti i software e installarli di nuovo.