Codice destinatario e codice fiscale case-sensitive (maiuscolo)

Buonasera a tutti, una domanda.

Mi sono accorto che se dal nostro software inviamo una fattura elettronica in xml con codice destinatario minuscolo o codice fiscale minuscolo, viene scartato. Se invece inviamo tali dati tutto in maiuscolo il file viene accettato.

Qualcuno di voi, nelle specifiche dell’Agenzia, sa indicarmi dove viene definito che codice destinatario e codice fiscale debbano essere convertiti in maiuscolo, siano in sostanza case-sensitive?

Io non ho trovato questa specifica.

Grazie
Cordiali saluti
Stefano (Quovai)

Dato che sia il codice destinatario che il codice fiscale vengono forniti dall’AdE in maiuscolo, dovresti piuttosto chiederti dove sta scritto che si possono indicare anche in minuscolo.
Se non lo dicono, secondo me i codici vanno usati così come sono, senza modificarli. Non è che “devi convertirli in maiuscolo” quando li inserisci nel file XML… devi evitare di convertirli in minuscolo a monte.

2 Mi Piace

A parte questa mia considerazione, il fatto che debbano essere in maiuscolo sta scritto nel file xsd.

Ti ringrazio per la tua risposta ma non sono d’accordo.

I codici destinatario vengono inseriti dall’utente finale, in qualsiasi applicativo, in un campo di testo che per definizione permette caratteri maiuscoli e minuscoli. Siccome non si può chiedere all’utente di stare attento a quali caratteri inserisce, da qualche parte, o client-side o server-side, qualche pezzo di codice deve convertire tutto a upper case, altrimenti succederà come è successo nel caso di un nostro cliente, che una fattura venga scartata.

Quindi o:

a) converto tutto in maiuscolo alla fonte per esempio non permettendo all’utente di inserire caratteri maiuscoli
b) converto tutto in maiuscolo a valle nel programma che mi genera l’xml

In ogni caso, se mi permetti, tralasciare questo pezzo di informazione e demandare tutto alla lettura dello xsd mi sembra una manchevolezza. Altrimenti perché fare la documentazione? Potremmo leggerci tutti lo xsd.

Oltretutto, mi permetto di aggiungere, per quanto riguarda il codice fiscale i programmi di controllo dell’agenzia entrate esterni alla fatturazione elettronica accettano i caratteri minuscoli… quindi la mia domanda non mi sembra proprio un candidato alla domanda più stupida dell’anno. Magari arrivo secondo o terzo, ma primo no di sicuro.

Grazie comunque
Stefano

1 Mi Piace