Codice errore 00398

Buongiorno a tutti,
da questa mattina riceviamo l’errore in oggetto su tutta una serie di fatture indirizzate alla PA.
Cercando di approfondire in rete ho letto che dal 12/04 sono entrate in vigore delle nuove linee guida sull’IPA e la coincidenza mi pare sospetta.
Ho anche provato a verificare con lo strumento di controllo fatture del portale, una fattura emessa e consegnata lo scorso mese ad una PA e questa stessa fattura ora verrebbe scartata con lo stesso codice di errore.
Qualcuno ha lo stesso errore? Vi risulta che il formato del tracciato della fattura PA sia stato adeguato in conformità a queste nuove linee guida?
Grazie in anticipo per il supporto

Se in corrispondenza dell’identificativo fiscale del cessionario esiste un unico ufficio “ordinario” con il servizio di fatturazione elettronica attivo (oltre all’ufficio centrale), allora la fattura viene scartata (codice scarto 00398) con l’indicazione dell’ufficio corretto da utilizzare;

Se in corrispondenza dell’identificativo fiscale del cessionario risultano più uffici ordinari con il servizio di fatturazione elettronica attivo, ovvero il solo ufficio centrale, la fattura viene inoltrata.

Dettagli qui:
https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/FAQ_Errori_frequenti.htm

Grazie ma avevo già letto queste FAQ senza tuttavia trovarla di ausilio. Consultando l’IPA per una delle PA attualmente in errore mi viene confermato il codice ufficio che abbiamo sempre usato

Risposta ricevuta prima dall’AdE:

La soluzione proposta è la seguente:
Gentile Utente

In merito alla Sua richiesta, La invitiamo ad attendere in quanto il problema è conosciuto ed in eseame al gruppo competente.

Grazie. Proprio adesso un nostro cliente della PA ci ha segnalato che lo stesso problema lo hanno avuto anche altri loro fornitori e che oggi hanno ricevuto una sola fattura a fronte di volumi giornalieri ben più consistenti

Riscontro il problema negli esatti termini descritti da Terio. Telefonato ora all’helpdesk AdE (800-299940) che mi riferisce essere il problema in via di soluzione in serata ovvero, alla peggio, domattina.

Buongiorno a tutti, anche io ho lo stesso problema di Terio e Gianluca. Ho provato più volte a contattare il n. verde, ma non riesco a parlare con nessuno.
Volevo solo sapere se, una volta risolto il problema, la fattura viene reinviata in automatico, oppure devo necessariamente ricreare il file xml e soprattutto come faccio a sapere se il problema è risolto?
Grazie in anticipo per le Vostre risposte.
Saluti

Ho avuto lo stesso problema anch’io e nelle more della risoluzione del problema da parte del SDI ho risolto in questo modo: ho verificato su Indicepa quale fosse il codice fiscale dichiarato dall’ente. Per evitare il controllo su quel codice ho utilizzato nei campi codice fiscale e partita iva lo stesso codice di partita iva. Credo che il problema si sia generato per quegli enti che avevano solo il codice ufficio fattura attribuito da AGID. Quando AGID ha generato il codice ufficio del RTD si è creato il caso previsto dall’errore 00398.

Io è da tre giorni che ho lo stesso problema
Codice errore 00398

È successo anche ad un nostro cliente per una fattura inviata il 12. Oggi l’hanno inviata di nuovo (senza modifiche) ed è stata accettata, quindi credo che il problema sia stato risolto.

Penso proprio che devi inviarla di nuovo. Da un lato, dopo la notifica di scarto non abbiamo ricevuto ulteriori notifiche riguardo al primo invio (e sarebbe una violazione delle specifiche), dall’altro il secondo invio è stato accettato. Se la fattura fosse stata reinviata dall’SdI, il secondo invio sarebbe stato scartato per fattura duplicata.

Grazie infinite,
ho appena chiesto ai nostri sistemisti di ripristinarmi la fattura in modo da poterla trasmettere.
Vi farò sapere.
Buona giornata e grazie ancora!

Buongiorno,
io volevo sapere in che modo controllate le fatture prima di inviarle, perché il sito che utilizzavo inizialmente, ora è chiuso e la mia Società non mi consente di utilizzare le procedure del cassetto fiscale perché le credenziali le tiene un’altra collega e più di 2 non è consentito.
Grazie in anticipo

per il controllo io utilizzo https://fatturazione-elettronica-pa.assocons.it/validazione-fattura-elettronica.html ma nel caso del codice errore 00398 la validazione viene effettuata correttamente. E’ il SDI che fa pasticci che a quanto leggo ha risolto. Infine, quando una fattura viene scartata può essere reinviata, dopo le necessarie correzioni, con lo stesso numero di invio.

GRAZIE!!! Siete davvero di grandissimo aiuto.
Buona giornata a tutti voi
Giovanna

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