Codice fiscale prefisso TINIT

Salve,
ho compreso che le regole Spid prevedono che il codice fiscale sia espresso nel formato europeo (con prefisso TINIT) e qui mi sono posto una domanda: nell’utilizzo pratico, nelle comunicazioni con i soggetti privati e pubblici, è possibile utilizzare entrambi i formati?
Esempio: il signor Rossi si autentica nel sito del comune di Vattelapesca utilizzando lo SPID e compila un modulo in cui deve fornire i suoi dati personali: dovrà specificare il codice fiscale in formato TINIT-RSSPLA12345XXXX oppure RSSPLA12345XXXX oppure è indifferente?

Se si è autenticato usando SPID mi auguro che non dovrà inserire nel modulo i suoi dati personali, ma che questi saranno prelevati dall’asserzione SPID e visualizzati senza possibilità di modifica…
Quindi secondo me il problema non si pone, non credi?

1 Mi Piace

Certo, ma la mia domanda è diversa (non voglio farne una questione di lana caprina ma voglio solo avere le idee più chiare :slight_smile: )
Lo chiedo in veste di sviluppatore : il backend preleva i dati dall’asserzione SPID e ne estrapola i vari dati. In fase di compilazione il campo codice fiscale andrà precompilato con il formato TINIT-RSSPLA12345XXXX o semplicemente RSSPLA12345XXXX? Non mi è chiaro se ci sono indicazioni di legge in merito

1 Mi Piace