Codice identificativo univoco (ID ANPR)

Così codePoints = "0123456789ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ";

2 Mi Piace

grazie dell’hint, confermo che anche dai miei test sembra essere un Luhn mod 36 con quella mappatura

aspettiamo l’ufficialità dal documento ministeriale, ma i test unitari sembrano confermare questo approccio…

appena uscirà il documento ufficiale (ancora desaparecido) probabilmente includerò il validatore in una piccola libreria di classi e metodi helper chiamata Italian Toolkit che potete trovare su github (GitHub - Defkon1/italian-toolkit) o direttamente su NuGet (NuGet Gallery | ItalianToolkit 1.0.1) se a qualcuno dovesse servire

3 Mi Piace

mi sono anche auto-aperto una issue se qualcuno vuole aggiungere richieste/domande/contesto… :smiley:

Sapete se c’è una roadmap di adozione dell’ID ANPR nei vari ambiti oppure se sia lasciato allo spirito di iniziativa delle varie amministrazioni e privati?

A titolo di esempio mi vengono in mente:

  • tracciamento su documenti cartacei/digitali
  • tracciamento tra i dati dell’identità digitale (SPID, CNS e CIE)
  • tracciamento come metadato nella firma
    etc

Al momento non mi risulta ci sia alcun utilizzo da parte di PP.AA. all’esterno di ANPR e non vedo parlarne da nessuna parte. Ma se volessero davvero sostituirlo al C.F. dovrebbero farsi carico dei non residenti e dei soggetti diversi dalle persone fisiche (il cui caso d’uso non è coperto).

1 Mi Piace