Codice identificativo univoco (ID ANPR)

La G.U. ha pubblicato questo documento:
DECRETO 3 marzo 2023 Modalita’ di attribuzione, da parte dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente, di un codice identificativo univoco per garantire la circolarita’ dei dati anagrafici e l’interoperabilita’ con le altre banche dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici. (23A02326) (GU Serie Generale n.91 del 18-04-2023)

Mediante i servizi di visura gia’ disponibili al cittadino, lo stesso potra’ visualizzare anche il proprio ID ANPR.

PS: ho imparato una cosa nuova… l’algoritmo di Luhn

5 Mi Piace

Chissà che un domani non possa sostituire il codice fiscale per i cittadini italiani (che spesso è un terno al lotto nelle banche dati pubbliche, per effetto di omocodie e di cambi nome ex art. 36 Reg.St.Civ.)

Fico!
Ma… se questo ID ANPR “e’ alfanumerico con lunghezza di 9 caratteri compreso il check
digit”, come si applica Luhn alle lettere?

Non saprei, ma tento due risposte:

  1. anche alle lettere verrà attribuito un numero: A=1, B=2, R=18= 1+8=9 ecc
  2. I codici ID ANPR sono generati in maniera automatica da una
    routine di calcolo descritta nel documento pubblicato nel portale di
    ANPR, denominato «Specifiche tecniche per la generazione dell’ID
    ANPR». (allegato al decreto).

Anche il carattere di controllo del codice fiscale si calcola dando un valore alle lettere.

Sì sì, certo, ma mi pare che l’allegato tecnico dica solo “si calcola con l’algoritmo di Luhn” che risulta documentato solo per numeri. C’e’ comunque riferimento a un ulteriore documento di specfiche per il calcolo dell’ID, i valori da dare alle lettere li metteranno li’ e l’indicazione dell’algoritmo di Luhn ha un valore di indirizzo tecnico.

Sono andato a vedere la mia visura e ho trovato un Codice identificativo ANPR di cui vengono date soltanto le prime 8 cifre, numeriche. Il calcolo del check digit sembra sia lasciato come esercizio…

C’è un Codice identificativo ANPR anche per la famiglia, sempre 8 cifre numeriche.

A titolo di curiosità, ricordo che l’algoritmo per il check digit dei codici a barre è concettualmente simile ma sostanzialmente diverso. Luhn non differenzia semplici scambi come 09 → 90. Nel 1969, Jacobus Verhoeff inventò un check digit molto più sofisticato, che non viene mai usato.

1 Mi Piace

Salve,
qualcuno è poi riuscito capire l’algoritmo utilizzato?
Vedo il mio idANPR, 9 caratteri come descritto (comprensivo di carattere di controllo).
Pur volendo applicare l’algoritmo di luhn sulla stringa alfanumerica di 8 caratteri, assegnando un “peso” ad ogni lettera, non capisco perchè nell’ultimo carattere del mio idANPR ho una lettera, e non un numero come dovrebbe essere con l’algoritmo di luhn.

Ho aperto il mio profilo: una quaterna di lettere :joy::joy::joy:

Un comunicato ufficiale:

qui però non è descritto l’algoritmo per la generazione del carattere di controllo…

Nell’allegato trovi la risposta. Penso che sia questione di tempo.

2) Generazione dell’ID ANPR - I codici ID ANPR sono generati in maniera automatica da una routine di calcolo descritta nel documento pubblicato nel portale di ANPR, denominato «Specifiche tecniche per la generazione dell’ID ANPR».

Il decreto riportato sul sito Codice identificativo univoco ANPR: fissate le regole - FISCOeTASSE.com dice che le specifiche tecniche sono pubblicate sul portale ANPR, ma non sono riuscito a trovarle (potevano magari allegarle al D.M. Gazzetta Ufficiale ).
L’ID resta sempre invariato anche in presenza di mutazioni di nome e di stato e ciò è una cosa buona (tranne per i minori adottati il cui nuovo ID non sarà ricollegato e riconducibile al vecchio … se il problema è nascondere l’identità precedente, a questo punto potevano pensare ad una ri-attribuzione di ID anche per i testimoni di giustizia). Magari un domani potrebbe a regime sostituire il codice fiscale, che, per come è generato, crea un’infinità di problemi agli Uffici pubblici (a partire dal Catasto e dagli Uffici tributari centrali e locali); resterebbe però un problema per gli stranieri non residenti (che in quanto tali non sono iscritti in ANPR). P.S. gli uffici comunali e gli enti pubblici attendono ancora una modalità semplice per l’accesso in sola consultazione dei dati in ANPR per i propri compiti istituzionali, per la cronaca…

1 Mi Piace

Penso che la strada sia quella… Anche se nessuno lo dice esplicitamente!

Eh…aspettiamo :grin:

1 Mi Piace

Con l’algoritmo di Luhn mod N mi sembra che la verifica funzioni.

2 Mi Piace

Grazie ! Provo.
Le lettere devono essere mappate a seguire dopo i numeri ? A=11 B=12 ecc…?

Nel sito ANPR NON CI SONO AFFATTO le «Specifiche tecniche per la generazione dell’ID ANPR» come era espressamente previsto nell’Allegato al D.M. 3.3.2023

1 Mi Piace

qualcuno è riuscito a trovare questo documento?

è facile che sia un Luhn in mod 36 (anziché mod 10 base) per consentire una mappatura completa dell’alfabeto inglese in code-point e procedere quindi al calcolo della somma finale (da ri-convertire anche lei in un valore mappato)

1 Mi Piace

utilizzando quale mappa code-point? ho fatto diverse prove ma non sto trovando la mappatura corretta

EDIT/ forse ho trovato la mappatura corretta, tutti i numeri (0-9) e tutte le lettere con valore iniziale 10 (A=10 e così via)

A=10, etc… Chiedo venia del ritardo