CODICE: IDPC000097 - L'autenticazione non puo' essere concessa a causa di un errore nel sistema SPID

Sto facendo dei test utilizzando il kit di integrazione del sistema SPID GEL di Regione Lombardia.
Accade una cosa molto curiosa: il sistema funziona in modo alternato ad ogni chiusura e riavvio del browser. Mi spiego: apro il browser, accedo, funziona. Chiudo il browser, riapro il browser, accedo, non funziona… e così via. Una volta il login va a buon fin e l’altra restituisce invece il seguente errore:


Come posso risolvere? Vorrei capire se dipende da qualche mia errata configurazione oppure c’è qualche problema lato IdPC Regione Lombardia.

P.S. : ho segnalato più volte al supporto GEL ma non si sono mai degnati di darmi una risposta, eccetto per chiedermi per conto di quale ente pubblico stessi eseguendo i test.

Aggiungo che il il giorno seguente il sistema ha funzionato correttamente e in modo continuativo. Da un paio di giorni invece mi ricompare lo stesso errore a ogni tentativo di accesso.
Credo quindi di poter dedurre che non dipenda dalla mia configurazione.
Questa è davvero una scocciatura perché non posso proseguire con i test.

Aggiornamento: dopo circa 2 mesi ho ricevuto una risposta dal supporto GEL.
Oggi sembra funzionare, a parte qualche sporadico messaggio di errore. Speriamo che duri…