Codice IUV

Buongiorno,
ho due dubbi sulla gestione del codice IUV.

  • in caso di aumento dell’importo dell’avviso di pagamento per ritardi nel pagamento l’identificativo IUV deve rimanere invariato?
  • in caso di pagamenti rateali è necessario generare tanti codici IUV quante sono le rate

Ho cercato le risposte nella documentazione e nelle FAQ ma purtroppo non riesco a trovare le risposte.

Vania

Buongiorno Vania,

Si, in questo modo l’utente non ha necessita’ di reperire un nuovo avviso, ma utilizzando lo stesso sara’ notificato della maggiorazione al momento del pagamento e versera’ l’effettivo dovuto

Si, trovi degli esempi nella specifica “L’avviso di pagamento analogico nel sistema pagoPA

Grazie mille Lorenzo.
Approfitto della tua gentilezza per condividere un altro dubbio.
L’ente che gestisce per noi le riscossioni in caso di diverse emissioni non pagate utilizza il metodo dell’accorpamento, inserendo in una nuova ‘emissione’ tutte le emissioni non pagate.
Non riesco a conciliare questa modalità di gestione con il concetto di IUV? Secondo te c’è una soluzione tecnica o dovrebbe essere modificata la modalità di gestione?
Vania

In pagoPA non e’ necessario, complica la gestione per l’ente e confonde l’utente, ma e’ comunque gestibile:

  1. si annullano gli avvisi (e gli IUV) associati alle emissioni accorpate che risulteranno non pagabili
  2. viene emesso un nuovo avviso per l’emissione accorpante (che avrà un nuovo IUV)
1 Mi Piace