Codice natura FE per vendere / fatturare all'estero

Salve a tutti,

Purtroppo il mio commercialista al momento non è disponibile per gravi motivi personali. Lui si avvale di collaboratori per adempiere alle scadenze, ecc… ma mi sembra che loro ne sappiano meno di me (e, onestamente, anche il mio commercialista non è che sia ferratissimo nelle vendite e acquisti esteri).

Ho una ditta individuale, produco software spesso accompagnato da hardware sempre da me progettato (che sia un dongle o una scheda di supporto es. con un coprocessore per accelerare i calcoli scientifici).

In alcuni casi vendo solo il software, e questo si puo’ scaricare da un link.
In altri casi vendo software, ma su CDROM, e quindi lo devo spedire.
Infine, in altri casi ancora, oltre al CDROM devo spedire anche il dongle o la scheda elettronica.

Tenendo conto di quanto sopra, quindi la mia prima domanda è: la vendita di un software da me realizzato è da considerarsi servizio o cessione di un bene? E, ipotizzando la risposta sia il primo caso, quando questo software viene ceduto assieme supporti materiali (es. CDROM e/o dongle hardware) e quindi spedito via corriere, è ora da considerarsi un bene materiale o sempre un servizio?

Sperando che qualcuno riesca a chiarirmi le idee su questo primo punto, vado avanti col secondo, comunque collegato al primo:

Ora mi sono affacciato all’estero e ho ricevuto svariate richieste che dovrei concludere, sia dentro che fuori l’UE, vendendo sia ad aziende che a consumatori finali.

Intendo fatturare anche elettronicamente, anche (ma non solo) per evitare il cd. esterometro.

In linea di principio so che, parlando di clienti esteri, devo fare pagare l’IVA solo se si tratta di un B2C intraEU, mentre negli altri casi (B2B intraEU, B2B extraEU, B2C extraEU) non devo addebitare l’IVA in fattura.

Ma non capisco che codice natura devo specificare nella fattura elettronica in tutti questi 4 casi? N1…N7? Qui c’è la descrizione di tutte le voci:
https://www.memento.it/news/comunicazione-dati-fatture-riepilogo-codici-per-natura-operazione.aspx

Ultima domanda (perdonatemi): e per le spese di spedizione? Devo semplicemente copiare/usare lo stesso codice natura (N1…N7) usato per il prodotto principale?

Molte grazie per il Vs aiuto.
Marco

Buongiorno Marco,
Ottime domande, spunto di riflessione sicuramente. Purtroppo non ti riesco a rispondere perchè sono interessato alle risposte ma per ora non ne ho trovate.
Per quanto riguarda la vendita di software ti consiglio di consultare il regime MOSS che dovrebbe fare al caso tuo.
Se hai notizie riguardanti al codice natura, all’invio di CDROM per favore fammi sapere perchè sono interessato.
Marco

Ottime domande, ma a cui temo nessuno sappia veramente rispondere. Non c’è mai riuscito il mio commercialista (prende tempo e poi risponde supercazzole) anche per quesiti più semplici, non ci sono mai riuscito Googlando fino alla morte, sto pensando di interpellare l’Agenzia delle Entrate ma non so come fare. Loro dovranno pur rispondere, del resto sono quelli che poi determinano se le fatture sono corrette o meno.

Si mi sa che è sempre un’alternativa quella di chiedere direttamente a loro. Tienimi aggiornato :slight_smile:
(Dopo spiegalo al commercialista e fatti pagare per il servizio di formazione :wink: )

Trovi qui le informazioni su come fare un interpello all’Agenzia delle Entrate:
https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Schede/Istanze/Scheda+Interpello/Infogen+interpello/

Grazie, gentilissimo, e utilissimo.