Codice Natura Imposta di Bollo

Buonasera a tutt, sono una professionista che fattura da agosto 2023 e vorrei chiedere delucidazioni in merito al codice natura da inserire per il bollo elettronico.
A partire da agosto 2023, come scritto poc’anzi, ho iniziato a fatturare attraverso il sito dell’agenzia delle entrate e, al momento dell’inserimento del codice natura dell’imposta di bollo ho sempre messo “ex art. 15” ecc. Ora, poiché il bollo elettronico concorre alla formazione del reddito, il codice corretto da inserire dovrebbe essere “non soggetto-altri casi”, mi confermate? Per quanto riguarda le fatture emesse con il codice errato, mi arriverà una multa o si risolve tutto in sede di dichiarazione dei redditi? Anche perché io ho già pagato i bolli del terzo trimestre. Grazie

1 Mi Piace

Buonasera, il bollo segue la stessa natura del codice utilizzato per la riga riferita alle prestazioni fatturate.
Dubito siano emesse fatture per errore di indicazione. In ogni modo trattasi di valori risibili e dei quali non è obbligatorio riaddebitarli al cliente indicandoli nelle righe fatture. Tengo a precisare che anche se non indicati in fattura l’Agenzia delle Entrate li conteggia per il successivo pagamento trimestrale.
Cordiali saluti
Robert