Codici AOO errati sul nuovo portale IndicePA.gov.it

Buongiorno,
mi trovo spesso a dover verificare i dati degli enti toscani ed andando sul nuovo portale IndicePA mi sono reso conto che tutti i codici AOO disponibili risultano diversi da quelli dichiarati dagli enti. Ho scritto all’Help Desk chiedendo chiarimenti per un codice AOO di un comune che sono certo sia giusto quello in mio possesso e mi hanno risposto invece con un codice completamente diverso, ovvero quello presente sul nuovo portale…
Sinceramente a mio avviso si tratta di un’anomalia del nuovo portale anche perchè non mi sembra sia cambiato qualche cosa rispetto linee guida IPA che mi risultano essere in vigore ancora, ovvero quelle del 11 aprile 2019 (https://trasparenza.agid.gov.it/archivio28_provvedimenti-amministrativi_0_121952_725_1.html) ove al punto 3.1.2 Sezione AOO pag. VI leggo: Codice identificativo univoco per l’Ente e definito dall’Ente stesso.

Qualcuno sa darmi lumi?

Grazie a tutti,
Alfonso Fiorentino

ecco…
Ora sono davvero confuso!
chi mi sa spiegare la risposta che mi ha dato l’help desk di IndicePA?

Gentile Utente, con la presente Le comunichiamo che la Sua richiesta di tipo Segnalazione anomalia e’ stata evasa correttamente.

Il codice AOO della vecchia piattaforma era un codice interno ad uso dell’Ente. E’ stato introdotto un nuovo codice, generato da Sistema, univoco ed associato alle AOO. Esistono dati complessivi che riportano i codici AOO, Opendata, LDAP e WS (sia con ricerca tramite il vecchio codice che il nuovo); l’unico accesso modificato è il Portale dove vengono visualizzati solo i nuovi codici.

Cosa vuol dire? I codici AOO fino ad oggi dichiarati dagli enti non sono quindi più validi?

Grazie a chi mi aiuta a capire cosa sta succedendo…