Cognome con trattino non accetato da PosteID

Buongiorno a tutti.

Il mio cognome estero contiene un trattino, tipo “Foo-Bar”. Questo cognome con trattino figura sulla mia carta d’identità (cartacea) italiana, sul mio passaporto italiano e sulla mia tessera di codice fiscale. (Sono residente all’estero e pertanto non ho CNS.)

Ho provato invano a registrarmi per PosteID abilitato a SPID. Il modulo di registrazione per PosteID non mi lascia andare avanti se metto il mio cognome corretto con il trattino. (Cosa uguale che fanno tutti i moduli di Poste, anche quelli per contattare il supporto.) Da invece un errore e dice di rivolgermi all’assistenza. È mai possibile che Poste non accetti cognomi con trattini (e sicuramente anche tanti altri caratteri) nel 2021, purché sicuramente non sono l’unico cittadino italiano con questo problema?

Potrei omettere il trattino, ma non voglio un SPID con nome sbagliato solo perchè Poste ha un sistema antiquato che si basa su decisioni sbagliate del millenio precedente. Prevedo inoltre dei problemi se non ho il mio nome corretto su SPID e perciò lo voglio così come figura anche sulla mia Carta d’identià, passaporto, tessera codice fiscale ecc.

Il supporto telefonico SPID di Poste non è raggiungibile da giorni, la telefonata viene sempre chiusa automaticamente a causa di elevato numero di telefonate. Una vergogna assoluta. Potrei provare in ufficio postale (siccome mi trovo temporaneamente in Italia), ma non credo che troverei qualcuno competente che possa farci qualcosa.

In teoria, da quanto ho capito, Poste è costretta a offrirmi il servizio. Siccome però è diffettoso, non riesco a registrarmi. Cosa si può fare (oltre a provare con altro gestore, che forse ha problemi simili)?

Saluti, Uva6m

Hai provato a fare lo SPID con altri provider? Io per esempio mi sono sempre trovato bene con Infocert e, anzi, le Poste le eviterei a priori.

mi pare che problemi simili siano gia’ stati segnalati qui sul forum.

Ti suggerisco di porre le questione anche sul canale Slack di chi segue la faccenda SPID:

canale #spid
per esempio c’è una segnalazione relativa a un problema con l’apostrofo:

qualcuno addentro si e 'interessato e pare che la questione verrà posta al tavolo tecnico degli IdP.