COLLABORA con FORMA.Azione: HackforInclusion

FORMA.Azione (www.azione.com) è un’agenzia di apprendimento permanente e progetti europei transnazionali sui temi della media e information literacy, gender equality e contrasto ai discorsi d’odio. L’agenzia coordina, su base regionale, il No Hate Speech Movement Italia promosso da Cittadinanza attiva.

FORMA.Azione coordina il progetto europeo IN-EDU (www.in-eduproject.eu), finalizzato a rafforzare le competenze di media literacy e pensiero critico, sia in studenti/esse che in insegnanti della scuola secondaria superiore. Ulteriore target indiretto sono i genitori, da coinvolgere anche grazie alle accresciute competenze e capacità di studenti/esse.
All’interno del progetto è prevista la realizzazione del Civic Hackathon, una competizione online per sviluppare idee creative che promuovano il pensiero critico e un uso consapevole delle informazioni e dei media, per contrastare insieme le sempre più frequenti e violente manifestazioni di odio e discriminazione verso la diversità (online e offline).
HackforInclusion, questo il titolo della competizione, si terrà i prossimi 8 e 9 gennaio su una piattaforma online, in fase di definizione, coinvolgendo 16 squadre di ragazzi e ragazze con idee creative e innovative su sfide riguardanti i seguenti temi: contrasto all’odio, tutela della privacy e della propria identità digitale, immagini e corpi che circolano in rete, fake news a affidabilità delle fonti informative online.

Si cercano collaborazioni e/o sinergie con:

  • Scuole secondarie superiori;
  • Uffici scolastici regionali; gruppi informali e associazioni di insegnanti e di genitori;
  • Organismi della Società Civile;
  • Promotori di cittadinanza attiva.