COLLABORA con Informatici Senza Frontiere: Tecnologie digitali per le persone fragili

Informatici Senza Frontiere APS (www.informaticisenzafrontiere.org) è unʼorganizzazione no-profit che si prefigge lʼobiettivo di utilizzare le conoscenze informatiche per fornire un aiuto concreto a chi vive in situazioni di povertà e di emarginazione o come mezzo per favorire l’inserimento sociale alle categorie disagiate. Opera inoltre per colmare il divario digitale e per favorire un processo di crescita, individuale o di gruppo, che porti ciascuno ad appropriarsi consapevolmente delle proprie potenzialità attraverso le conoscenze e le tecnologie informatiche.

Obiettivo dell’iniziativa “Tecnologie digitali per le persone fragili” è quello di migliorare la quotidianità delle persone fragili - anziani, disabili, persone che vivono in solitudine o emarginazione - attraverso:

  • lo sviluppo di competenze finalizzate all’utilizzo di strumenti e servizi digitali, con particolare attenzione alle funzioni di accessibilità e di supporto alla disabilità;
  • l’implementazione di un sistema di monitoraggio domestico, basato su tecnologie Internet of Things, finalizzato alla:
  1. riduzione dei rischi domestici;
  2. estensione e semplificazione delle possibilità di comunicazione con amici e parenti;
  3. facilitazione dell’interazione tra assistiti e famigliari/caregiver attraverso funzioni di monitoraggio e automatismi di segnalazione per situazioni critiche o anomale.

Si cercano collaborazioni e/o sinergie con:

  • Partner tecnologici specializzati in tecnologie IoT applicabili ad ambienti domestici e strumenti per la disabilità;
  • Enti specializzati nell’assistenza alle persone fragili.