Collegamento a RT per emettere scontrini programmaticamente

Buongiorno a tutti
Ho sviluppato un mini-gestionale per una pizzeria da asporto gestita da un paio di miei amici.
Avevano poche richieste e non avendo sale / tavoli da gestire (appunto solo asporto e delivery) è stato un lavoro facile, finché non mi hanno chiesto di emettere scontrini contestualmente alla creazione degli ordini. Allo stato attuale loro inseriscono gli ordini nel mio applicativo e poi sulla cara vecchia cassa (Registratore Telematico, RT) battono ciascuno scontrino, con le diciture generiche “Reparto 1” e gli importi corretti. Vorrebbero invece che una volta creato l’ordine l’app comunicasse al RT le info per emettere lo scontrino con le stesse diciture che vedono nel mio applicativo (per esempio “Marinara senza aglio”, dove prima veniva fuori “Reparto 1”).
Chiedo quindi
1) se è possibile che un software interagisca con i RT per emettere scontrini
2) se aspettarmi che ogni marca di RT abbia interfacce differenti (nell’ottica di distribuire questo applicativo ad altre pizzerie)

Grazie a tutti

In che linguaggio hai scritto il tuo software?

1 Mi Piace

All’inizio era (è) una web app (php), ma ero già in ottica di tramutarla in un applicativo desktop anche per altri motivi. Pensavo di farla in electron, ma sono versatile e sto scegliendo ora che linguaggio / tecnologie utilizzare, per cui qualsiasi soluzione in qualsiasi linguaggio va bene.

  1. se è possibile che un software interagisca con i RT per emettere scontrini

In genere sì. E’ possibile vada configurato.

  1. Se aspettarmi che ogni marca di RT abbia interfacce differenti.

Ci sono vari standard/protocolli, che sono usati da disparati RT
I più comuni sono:

  • XON/XOFF (nulla a che vedere con cose seriali)
  • Ditron (dalla marca che inizialmente lo usava)

Alcuni RT possono supportare vari standard: ad esempio, un RT di marca Ditron potrebbe essere configurato per usare protocollo Ditron, oppure protocollo XON/XOFF

Se cerchi su google
site:forum.italia.it xon-xoff ditron
ci sono vari post passati su istruzioni per far stampare da RT il codice lotteria.

1 Mi Piace

Se realizzi un app desktop è possibile avere una soluzione universale per tutti i registratori RT.
Contattami in privato e ti spiego.

Dipende dall’RT. Quasi tutti hanno un sistema per importare il dettaglio scontrino, per esempio dalle bilance. Certi però non hanno neanche quello.

Premettendo che non posso verificare di persona non avendo io una cassa, dopo una certa indagine mi pare di aver capito anche grazie ai thread sulla lotteria degli scontrini nel forum (grazie @giulioo) che basti aprire una comunicazione sulla porta seriale (chiamate col prefisso COM in ambienti Windows) dove è collegato il registratore telematico e mandare lì le info per generare lo scontrino. I thread di cui sopra parlavano più che altro di come impostare un campo in più per fare lo scontrino attraverso il software che ognuno aveva già sviluppato, ma finalmente ho chiarito la confusione.

mi pare di capire il contrario invece, forse ho frainteso o c’è qualcosa che non so?

Comunque
Come aprire la porta e mandare le info ovviamente dipende da linguaggio a linguaggio, ho persino scoperto che esistono le API WebSerial che permettono ai siti web di gestire questa comunicazione.
Quali info mandare dipende dal protocollo scelto, CUSTOM mi è sembrato il più supportato e standard ( custom, standard? :thinking: )
Anche se non ho approfondito, relativamente ad ambienti Desktop ho scoperto grazie a @victorh2877 che esistono dei driver universali in vendita, cioè che funzionano con tutti i registratori.
Penso di esserne uscito, grazie a tutti per il supporto :wave:

1 Mi Piace

Il protocollo xon-xoff è il più comune ma declinato in vari dialetti e stringe particolari.
Praticamente devi avere una interfaccia diversa verso ogni stampante fiscale.

Mi puoi dire quali sono questi driver?
Grazie

victor scacchi mi ha mezionato in privato questo sito web: http://www.rtseng.it/