Collegamento ad ANPR e Cartella Sociale Informatizzata

Buongiorno, sono un Assistente Sociale del Comune di Monza. Abbiamo realizzato nel nostro territorio una Cartella Sociale Informatizzata che ha avuto la fortuna di essere implementata e utilizzata nei seguenti ambiti (prodotto pubblico in riuso!):

  • Regione Lombardia: 55 comuni della Provincia di Monza e Brianza, 50 Comuni dell’Ambito di Vigevano, 32 Comuni delle Valli del Verbano e a breve tutti i comuni degli ambiti della Provincia di Lecco
  • Regione Umbria: tutti i comuni
  • Regione Marche: tutti i comuni
  • Roma Capitale e Lazio
    L’applicativo, sviluppato in java, potrebbe supportare l’ANPR.
    La domanda è la seguente: come è possibile autorizzare gli ambiti al collegamento all’ANPR?
    E’ il singolo comune che deve autorizzare?
    Si può fare una richiesta massiva per il collegamento?

Diventa strategico il collegamento all’ANPR per avere il dato corretto sui cittadini in carico ai Servizi Sociali.

Grazie a chi mi potrà dare una risposta.

A.S. Jean - Damien Hornung

2 Mi Piace

Se la domanda è:

“tutte le applicazioni quella che uso io potranno pescare da ANPR per raccogliere i dati precisi e corretti degli utenti?”

è sicuramente interessante e da girare a @mccalv.

Andrea

è una domanda che ultimamente salta fuori spesso:
è possibile per enti terzi accedere in consultazione ad ANPR? Pare di no… è un peccato.

Ormai 21 milioni di cittadini sono censiti in ANPRm quasi 2000 comuni.

Aspetterei la risposta di @mccalv per capire se è si oppure no oppure per ora no oppure stiamo valutando. Avere una base dati unica è sicuramente interessante e comodo, del resto va protetta sia lato security che privacy e non è un tema normativamente e tecnicamente semplice.

L’interesse che si sta formando mostra il valore del progetto e il suo successo e questo è già un dato positivo!

Andrea

bhe non è neanche detto che 8000 comuni che espongono 8000 portali di consultazione del db locale dell’anagrafe riescano a garantirne la sicurezza in maniera efficiente.

1 Mi Piace

Intendi l’anagrafe on line attuale ad uso delle FFOO?
Penso poi le FFOO avranno accesso diretto ad ANPR tramite le loro reti senza bisogno di AOL.

Andrea

Si ma…quando? :slight_smile: è questa la domanda…

Ciao Andrea, ma lo devo mandare questo messaggio oppure attendo una risposta?
Grazie.
Damiano

Qui non parlo di enti terzi in quanto la Cartella Sociale è in capo ad ogni comune!
Buon lavoro
Damiano

Abbiamo fede, secondo me Mirko a breve risponde :slight_smile:
Andrea

Ciao, ANPR nasce per far accedere soggetti terzi e non è un database chiuso nella sua concezione.
Detto questo stiamo lavorando per creare una piattaforma che consenta di tracciare questi accessi e perfezionare queste convenzioni tra soggetti terzi e la piattaforma centrale.
La piattaforma consentirà di aprire l’accesso ai dati a tutte le amministrazioni che ne faranno richiesta ed avranno a disposizione accessi puntuali ai dati dei cittadini che ovviamente come suggerisce @Andrea_Tironi1 saranno tracciati.
Ora la richiesta, nel quadro normativo attuale, può essere fatte da una pubblica amministrazione e non da un software.
Infine stiamo partendo proprio con una regione Lombardia con una sperimentazione per perfezionare l’accesso ad ANPR di cui questo scenario dovrebbe beneficiare.
Dal punto di vista strategico questo 2019 per ANPR la parola chiave sarà appunto interoperabilità ed in questo ci troviamo anche ad essere il campo di lavoro per le nuove linee guida… quindi tanto tanto lavoro :slight_smile:

1 Mi Piace

:muscle::muscle::muscle::muscle::muscle::muscle::muscle::muscle::muscle: