Com qualificare un servizio SaaS di una azienda straniera?

Rappresento una società portoghese, che è interessata ad aggiungere i suoi servizi al cloud di PA.

A quanto ho capito, abbiamo bisogno di uno SPID per farlo. C’è un modo per ottenere uno SPID per una società straniera, dato che nessuno di noi è cittadino italiano?

Esiste un altro modo per aggiungere i nostri servizi a Cloud della PA senza SPID?

Credo di no.

Del resto la tua domanda è interessante. Provo a informarmi e vedere se qualcuno risponde.

1 Mi Piace

Salve @Andrea Tironi Consiglierei di richiedere un chiarimento ad AgID. Qualificazioni “d’ufficio” sono previste Nel caso in cui un fornitore non abbia alcuna rappresentanza diretta o indiretta in Italia” dall’art.5 della Circolare Agid Criteri per la qualificazione di servizi SaaS per il Cloud della PA ma, sempre all’art 5, si può leggere anche che AgID attiva questa procedura “su segnalazione di un’amministrazione proponente” e quindi non su istanza del fornitore. Aggiungo, per quel che riguarda parte del quesito su SPID, che nelle FAQ di SPID è riportato che SPID può essere richiesto “ da tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il 18°anno di età ” e che puoi ottenere SPID “ anche se sei residente all’estero ”, per le società attualmente è previsto che “ per accedere e utilizzare i servizi online dedicati all’impresa“il responsabile legale della società può richiedere e utilizzare la propria identità digitale”, non è quindi contemplato il caso proposto nel forum da questo utente. (edited)

spid.gov.itspid.gov.it

FAQ - Domande frequenti | SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Buongiorno, anche a me interessa. Sono cittadino Italiano con società LTD del Regno Unito. Posso usare il mio spid personale? Oppure è possibile acquisire uno spid legato alla mia società estera?