Come configurare la libreria SPId php e configurarla in locale su Ubuntu , usando Ngnix

Ciao a tutti. Presso la mia azienda mi è stato chiesto di lavorare sul progetto SPID interno, abbiamo gia fatto tutta la registrazione all’Agid. Mi hanno dato la documentazione.
Per adesso sto cercando solo di visualizzare SPID in locale pero sto avendo delle difficolta, se per favore potreste aiutarmi.

Questi sono i passaggi che ho effettuato:

  • Ho creato una virtual machine ubuntu.
  • Abbiamo anche configurato l’indirizzo ip per visualizzare nginx e funziona, ci mostra la pagina.
  • Installato nginx, ho clonato il progetto nella cartella var/www/html (GitHub - italia/spid-php: Software Development Kit for easy SPID access integration with simplesamlphp),
  • installato composer
  • ho fatto la configurazione di nginx default,
  • ho registrato i dati forniti da agid.
    quando colleggo sul broser all’indirizzo ip ho un errore 403 forbidden.
    Non sto allegando il codice perche i dati sono riservati.
    Se avete dei consigli da dare su come far funzionare SPID su ubuntu, e su come agganciare nginx con il progetto open source. Ci dovrebbe essere un file html nel progetto.
    Ci tengo a precisare che sono da poco in questo settore. Vi ringrazio in anticipo.

Nella documentazione c’è un piccolo paragrafo di istruzioni proprio sulla configurazione del webserver nginx.

Ciao Antonio Giovanni. Nginx funziona. Adesso sto seguendo la documentazione su github.Per adesso vorrei solo visualizzare in locale l’applicativo php, ma sto avendo problemi nel visualizzare con l’idirizzo ip. Se collego un file di prova come info.php, tutto funzione. Ma quando cerco di collegarmi ad un file tipo login-spid.php si rompe tutto. Magari allego la mia configuarazione di Nginx.

server {

server_name 172.16.6.126;

root /var/www/html/spid-php/public;

include snippets/snakeoil.conf;
location / {
try_files $uri $uri/ =404;
index index.php info.php;
location ~ .php$ {
include snippets/fastcgi-php.conf;
fastcgi_pass unix:/var/run/php/php7.4-fpm.sock;
}
}

location /myservice/ {
index index.php;
location ~ .php(/|$) {
fastcgi_split_path_info ^(.+?.php)(/.+)$;
try_files $fastcgi_script_name =404;
set $path_info $fastcgi_path_info;
fastcgi_param PATH_INFO $path_info;
fastcgi_pass unix:/var/run/php/php7.4-fpm.sock;
fastcgi_index index.php;
include fastcgi.conf;
}
}

}

Grazie per il vostro aiuto.

Buonasera @dininni8319 ,
preciso che i file del progetto spid-php NON devono essere rilasciati su una directory accessibile dal web, come ad esempio /var/www/html.
Il progetto deve essere clonato in una directory del server fuori dalla root del webserver.
Durante il processo di installazione viene creato, all’interno della directory del web server, un link simbolico alla directory dove sono presenti i file web generati durante l’installazione. Pertanto, teoricamente, non dovrebbe essere necessaria nemmeno la configurazione del virtualhost su nginx.

Michele D’Amico (@damikael)

@damikael grazie mille, ok proverò domani ,nel frattempo buana serata.