Come e' possibile lavorare cosi' MALE?

No anche tu ! … ma porc miseria …
Oramai ho fatto altre scelte, certo che:

  1. Hetzner sembra davvero un provider con gli attributi
  2. Come cavolo fanno a far pagare circa la metà di tutti i competitor ??

spero solo che mantengano questi listini

Probabilmente sono grossi. Io posso dirti:

  1. sono con loro ormai da parecchi anni; ogni due o tre anni cambio il server con uno nuovo (in genere c’è un miglioramento di disco/processore allo stesso prezzo, anche se ormai abbastanza poco)
  2. ho avuto pochi problemi (server piantato qualche volta, un paio di volte problemi tecnici tipo ventola saltata)
  3. tutti i problemi che ho avuto sono stati risolti rapidamente dalla loro assistenza
    Ho anche un virtual server, anche se forse la prossima volta lo cambio con un cloud.

Se puoi forwardare la mail verso un server, tanto vale usare procmail su quel server e processare le email una ad una mentre arrivano anziché complicarsi la vita ad andare a leggere una maildir…
con due righe bash e un tool esterno (es ripmime) separi gli allegati e li processi…

Ciao a tutti,
dico la mia, anche se in ritardo:

  • Documentazione. Il problema principale è la documentazione … non è comprensibile! diversi utenti “esperti” hanno dato soluzioni (risultate poi valide) basate su interpretazioni. Ma cosa stiamo facendo? I vecchi quiz della patente?? bastava essere chiari e magari dare alcuni snippet di codice per i principali linguaggi. Provate a controllare la documentazione di qualsiasi servizio utilizzabile online tramite API! Persino soluzione open source gestite da volontari offrono documentazioni migliori… ADE e SOGEI non hanno i mezzi??

  • Standard. Bisognava essere più precisi: non confondiamo la flessibilità con l’essere vaghi o il demandare il problema al povero cristo di turno (il ricevente). Un esempio banale? Gli allegati! Ho visto di tutto e di più… non è possibile perdere tempo per gestire tutte le possibili casistiche! E questo è l’esempio più banale! ci sono diverse situazioni in cui (gestione XML in primis) bisogna fare i salti mortali per capire come il pisquano di turno abbia deciso di inviare i dati… non sarebbe stato meglio indicare 2 o 3 possibili soluzioni ed imporle? Non parliamo poi del problema dell’encoding dei caratteri nel flusso XML…

  • Comunicazione: premesso che ho a che fare da quasi 20 anni con vari enti statali e non mi meraviglio più di nulla … nel 2018 / 2019 vi sempre accettabile che chi è preposto a dare assistenza non ne sia in grado? o dia informazioni errate? …o se entri troppo nel merito… ti butto giù la chiamata perchè non so rispondere!!! C’è anche di peggio (…e chi ha a che fare con le dogane lo sa!) ma veramente non ci siamo, se questa è la qualità dei servizi che lo stato pensa di offrire forse sarebbe giusto far saltare un po’ di teste!

Per ultimo ritengo corretto che alcuni tecnici facciano ammissione di colpa : bisogna che chi si occupa di scrivere e gestire queste procedure abbia effettivamente le skill per farlo e che chi deve decidere quali risorse assegnare ad un progetto di questo tipo lo faccia con cognizione di causa.
Io per primo avevo delle lacune sullo standard XML e sicuramente questa occasione mi ha permesso di porvi rimedio.

Condivisibilissimo.
Per la documentazione sono molto in sintonia con quanto hai detto, uno snippet ogni tanto, la descrizione decente delle API non avrebbero fatto male.
Sugli standard aggiungo che il problema, oltre all’eccessiva, secondo me, stratificazione delle possibili situazioni (mille modifiche per gestire, come dici tu, le possibili combinazioni spesso ridondanti) è anche la mancanza di controlli su campi obbligatori che fanno si che l’XML passi e che, quindi, il tuo software si trovi in difficoltà perchè ne aveva previsto (come da xsd) la presenza.
Sull’assistenza, nella mia esperienza, il problema principale è la mancanza di uniformità; ho parlato con gente davvero competente e risolutiva e con gente che sembrava il call center di un operatore telefonico (comprese le “casuali” cadute di linea).

3 Mi Piace