Come emettere un'autofattura per un soggetto senza VatNumber

Un mio cliente deve mandare un’autofattura per un addebito ricevuto da Zoom.us
Il problema è che Zoom.us dice esplicitamente che per l’Europa non ha Vat number.
Ho fatto diversi tentativi dato che non c’è uno straccio di documentazione che sia affidabile.
Il problema ce l’ho nel campo IdFiscaleIva del CedentePrestatore che seguendo la documentazione è obbligatorio in tutte le sue parti.
Qualcuno sa dirmi come strutturare l’XML? Perché l’unica cosa che viene in mente leggendo la documentazione SOGEI è mettere un numero a caso perché tanto non verrà verificato se esiste… ma mi pare una soluzione molto soggetta ad errori!

Ciao, non posso risponderti per la domanda sul XML, perché purtroppo non ne ho anche io idea,
ma riguardo al Vat Number, mi risulta che convenzionalmente si utilizzi per i fornitori USA il loro identificativo unico a livello federale, il EIN Code ( Employer Identification Number), poi dopo questo lascio ai più esperti rispondere

Quando si tratta di estero, l’identificativo fiscale perde completamente di significato a livello di documento elettronico (San Marino è una eccezione più unica che rara).
Puoi mettere quello che vuoi, rispetta però IdPaese come US e usa IdCodice, mai CodiceFiscale.
È una brutalità che va presa così com’è.

@Morris sono d’accordo con te, tra l’altro è quello che più volte ha chiarito l’Agenzia delle Entrate nelle sue FAQ. Se il campo IdPaese è diverso da IT il campo IdFiscaleIva ovviamente non viene controllato e quindi può essere riportato qualsiasi valore. Io, quando non trovo il dato nella documentazione del fornitore estero il nome del fornitore. Non è il massimo ma questo è la regola dell’Agenzia delle Entrate.

1 Mi Piace