Ho provato a registrami sull’app “io” con spid 2 livello Aruba e mi dice “utente o pass. errati” devo inserire sia la password e sia il codice generato da otp?
In teoria sei al livello 1 quando chiede utente e password,
quindi sono sbagliati utente e password di spid.
Senti l’assitenza di spid del tuo fornitore di spid per capire se hai problemi.
Hai provato su un altro servizio spid per vedere se spid va?
Sono utente Aruba SPID e posso aiutarti.
E’ possibile che tu abbia fatto confusione con la password da usare. Aruba ti fornisce un account di tipo [numeri]@aruba.it che è il tuo ID cliente Aruba per tutti i servizi. Poi ti permette di attivare uno SPID ma lo user te lo devi scegliere a parte, va bene nome.cognome o un nickname.
Prova ad andare su https://selfcarespid.aruba.it e loggarti da lì con le stesse credenziali. Altrimenti prova a recuperare lo username SPID e potresti scoprire che è diverso. Anche la password di SPID segue una vita diversa da quella del portale Aruba (non so… hai una PEC o un dominio?).
In ogni caso la procedura per SPID2 su Aruba è inserire user e pass insieme, e se passano il controllo ti chiede l’OTP che dovresti ottenre con la loro orrenda app che pretende l’accesso ai dati telefonici e si collega ai loro server. Ma dico, usare Google Authenticator no eh?