Cara Maria Claudia,
prima di tutto sottolineo che apprezzo la risposta e come stiamo usando insieme questo spazio.
Ok, lo immaginavo, grazie.
A questo punto avrei bisogno di sapere cosa il Ministro e il Governo faranno di queste raccomandazioni. Sono certo che “ne faranno uso per le scelte da prendere”, “saranno la base per …”, ecc… Lo scrivo senza alcuna polemica.
Ma messa in piedi una task force e prodotto un output, vorrei avere qualche elemento più “definito”; sarebbe un vero peccato rimanesse un buon documento da archivio.
Quello che mi aspetto - e non penso di essere matto - è che questo vostro lavoro possa e debba essere usato presto e bene, e avere però qualche dettaglio operativo.
Grazie
Maria Claudia, mi auguro ad esempio che sia considerato molto opportuno inserire la raccomandazione sulle dashboard nel CAD.
Gli esisti di questi mesi, di una fase di emergenza, sono stati (in alcuni casi) imbarazzanti, ma sono stati anche una spia su ciò che è nella testa di chi decide. Quindi è un’emergenza che può aiutare a lasciare un segno in positivo.
Conosco la “pratica” del difensore e conosco molto bene l’utente che ad oggi ha avuto riconosciuto il più alto numero di richieste valide in Italia, fatte al difensore. Ma ha dei tempi profondamente inadeguati alle cose di cui stiamo parlando: a una richiesta di novembre 2019, si ottiene un invito alla PA il 30 giugno 2020. Invito al quale si deve poi comunque attendere l’esito.
Il FOIA non mi sembra nemmeno lo strumento giusto per il contesto di cui parliamo. Se ci sarà esito positivo, otterrò un file inviato alla mia casella di posta.
Non solo il file l’indomani sarà già “vecchio”, ma sopratutto la dashboard rimarrà lì, perché chi mi ha risposto ha fatto già quello che era dovuto.
Ho usato spesso questo spazio allo scopo. In fondo lo sto facendo anche adesso
E non ho capito se “stai parlando a nuora perché suocera intenda”, se mi stai insomma consigliando di fare diversamente la richiesta e di creare un thread come questo.
Grazie e buon week end a te, Giorgia e Roberto