Come fare l'onboarding a IO

Ciao.

Allego il link al post per fare l’onboarding:

Andrea

5 Mi Piace

Ciao, ma costi eventuali di adesione al servizio o altre informazioni di carattere amministrativo dove si possono trovare?

Ti riporto la mia esperienza:

  1. costi di adesione: 0 euro
  2. canone di servizio: 0 euro
  3. altri costi: integrazione del verticale (es. software mensa, software multe, software altro) o dell’orizzontale (software partner tecnologico pagopa) dell’ordine dei 500 max 1000 euro (sempre secondo me, l’integrazione per ora l’abbiamo fatta noi quindi per noi è zero), eventuale canone minimal di manutenzione (100 euro/anno?).

tempo stimato complessivo dalla scelta alla messa in opera, a meno di lungaggini dovute alle troppe richieste di adesione, direi 1 mese circa

2 Mi Piace

Quindi, al momento, i costi effettivi dell’adesione arriveranno tutti dal proprio fornitore (software house) che dovrà sviluppare su richiesta dell’ente i connettori relativi ai servizi già resi disponibili on line, corretto?

Sempre per la mia esperienza, si.

Non si sa ancora quando finirà il beta test vero?

Teoricamente fine anno, ma la data precisa non è ancora stata comunicata.

IO è uscita sugli store.

Salve a tutti.
Vorrei sapere se l’onboarding è consentito anche agli enti a intera partecipazione pubblica.
Eventualmente è obbligatorio avere già aderito a PagoPA?

Grazie mille

Credo troverà tutte le informazioni e l’indirizzo mail per ulteriori domande (onboarding@io.italia.it) in questa pagina. Buona fortuna! C’è gran bisogno, credo, di PA interessate e dinamiche.

1 Mi Piace

Si è consentito anche agli enti a partecipazione pubblica (noi lo siamo).
Aver aderigo a pagopa è molto meglio, altrimenti diventa solo un canale per inviare informazioni, a minor valore aggiunto quindi.

2 Mi Piace

Ciao Andrea, ci siamo registrati al back office di app IO per sperimentare le api con successo.
Un nostro cliente (un comune) ha inviato l’adesione alla pec adesioni-io@pec.pagopa.it all’inizio di dicembre ma al momento non abbiamo avuto riscontro. Tu hai avuto modo di fare un 'adesione all’app IO? Potresti darmi una dritta. Grazie

Per altri clienti invece è arrivata risposta?
Se si, riproverei a mandare email.

Andrea

Ciao Andrea, tutto risolto. Grazie!

2 Mi Piace

La nostra esperienza con il team di IO Italia invece è stata pessima.

Non rispondono alle e-mail inviate a onboarding@io.italia.it nemmeno se preghi in cinese.

Devo dire che sono diventati molto lenti nel rispondere, è vero.

Poiché questo è un problema piuttosto grave (inutile chiedere alle migliaia di PA periferiche di fare l’onboarding se poi le si lascia da sole senza supporto), c’è da sperare che almeno una parte delle varie tornate di assunzioni annunciate per la digitalizzazione della PA riguardino il team di supporto di IO.

non sono diventati lenti…non rispondono proprio :grinning: esperienza pessima. Dopo la prima scadenza del fondo (28.02.2021) non esiste più attività di onboarding.

Vero, speriamo che le assunzioni in corso anche grazie al PNRR aiutino a potenziare la struttura.

1 Mi Piace