Come implementare SPID come metodo di accesso ad un sito

Salve;
Sono nuovo ed inesperto.
Volevo chiedere della documentazione per utilizzare lo spid come accesso ad un sito fatto da me.

Grazie

Ti consiglio di investigare le tecnologie SAML(che puoi usare su vari gestori di identitĂ , inclusivo di spid e cie) e openid connect(di cui mi risulta compatibile solo spid per ora)

La documentazione tecnica è composta dalle Regole Tecniche SPID e dagli Avvisi SPID.

Sul repository Github di Developers Italia sono presenti librerie per vari linguaggi (PHP, Python, Aspnet) e configurazioni per vari Identity Manager (Shibboleth, Keycloack, Satosa).

E’ da chiarire cosa intendi per “sito fatto da me”.
L’adesione per i privati non è gratuita, ma prevede il versamento di un corrispettivo che varia da 40cents a 7 euro ad utente/anno.

1 Mi Piace

A mio parere la documentazione tecnica è un collage poco strutturato di nozioni SAML e specifiche SPID di lettura spesso non semplice ed armonica. Per un inesperto (ma anche per un esperto) non sono chiare le varie fasi di implementazione, che dovrebbero essere suddivise per funzionalità (autenticazione, registrazione ecc…) guidate “passo passo” (per ogni linguaggio di programmazione) utilizzando una terminologia il più semplice possibile e completando il tutto con un glossario e/o appendice. Non è comunque accettabile che per implementare una semplice autenticazione, ci si debba immergere in centinaia di pagine di documentazione per capire quale parti di essa siano utili allo scopo. A riprova di ciò è il fatto che, tranne gli enti pubblici, quasi nessun sito abbia implementato l’autenticazione attraverso SPID.

2 Mi Piace

Fare quello che indichi significa accreditarsi come SP SPID presso AgID. Tutt’altro che una passeggiata. Molto più rapido e semplice integrarsi con i servizi di un cd aggregatore spid, ti consente di essere operativo a tempo zero ed l’aggregatore a farsi carico del mantenimento nel tempo degli obblighi verso AgID e del mantenimento della compliance (in continua evoluzione). Se interessa approfondire sono a disposizione

Salve, sarei interessato a diventare aggregatore, ma non so dda dove iniziare, è+ possibile avere info su i passi da fare = Grazie