Come inviare fatture a pagamento e fatture non pagate tramite sdi?

siamo un software di gestione della fatturazione e abbiamo uno stato diverso per la fattura. Qualcuno può chiarire se solo la fattura non pagata debba passare tramite sdi? come dire a sdi che la fattura è pagata o meno.

l’obbligo di passare per lo sdi esiste per tutte le fatture

fatture non pagate o “avvisi di fattura/fattura proforma” ?

le fatture pro-forma (o avvisi) non sono fatture

ah già! ci sono anche le pro-forma ! un meccanismo inventato prima dell’introduzione dell’IVA per cassa per evitare di rendere esigibile l’IVA prima del pagamento … ora optando per l’IVA per cassa la maggior parte dei professionisti e delle PMI può fare a meno della pro-forma: emetti la fattura, se non la pagano entro l’anno decidi se tentare la riscossione (e allora la FE trasmessa tramite l’SdI ha la certezza della data e della consegna quindi diventa una prova molto utile) oppure di rinunciare quindi la annulli con nota di credito

l’alternativa per i nostalgici della pro-forma è emettere e recapitare al committente un documento separato, che potrebbe essere … la bozza di file XML della FE ! del tipo con un’email “ciao ti anticipo la bozza di fattura elettronica che ti invierò a valle del pagamento”; in questo modo si evita il lavoro duplicato !

era più per chiedere a steph_winger in quanto che le fatture siano pagate o meno non ne trovo la differenza. anzi, normalmente le fatture che vedo sono 30/60 quindi sempre non pagate in fase di emissione.

le proforma…mi vengono richieste dai vari clienti… alcuni pure i bollettari madre figlia da riportare su gestionali online. in quei casi SDI viene saltato e viene generato semplicemente il PDF

benissimo allora il PDF lo possiamo generare dall’XML con foglio di stile che ci mette una bella scritta “FATTURA PROFORMA seguirà fattura a valle del pagamento”:

XML+XSL = HTML -> PDF