buongiorno, quale è il metodo piu comodo e veloce per pagare un f24 attualmente ? perché io l ho scaricato dal sito agenzia delle entrate ma la mia banca non ha l’integrazione f24 e ovviamente nel 2025 (quasi 2026) pagopa ancora non è disponibile per gli f24. Quindi ditemi voi se c’e un sito dove poter caricare questo f24 e pagarlo
Se per integrazione f24 intendi che non lo puoi fare via home banking, penso che la soluzione più “semplice” sia andare direttamente in banca con il modulo, farti la fila e pagarlo.
Non sono sicuro se si possa fare anche alle poste senza avere un conto presso di loro.
PS
Scusa se te lo chiedo ma che banca hai per non avere la possibilità di pagare un F24 tramite home banking ?
Alla mia banca ho fatto di recente F24 tramite home banking, ma un aspetto mi ha lasciato perplesso. Dopo essere entrato con le mie credenziali personali, avere compilato il bollettino a mio nome per pagare le mie imposte e’ venuta dalla banca la richiesta di conferma con il secondo fattore, generato come funzione degli elementi della transazione.
Due domande:
- l’Agenzia delle entrate e’ considerata implicitamente “beneficiario non sicuro/ inaffidabile” verso il quale e’ necessaria la doppia conferma?
- Ci sono casi conosciuti di hacker che entrano sui conti privati per compilare il mod. F24 di altri?
Al contrario, il pagamento dei bolli sulle fatture e’ possibile dal sito AgE semplicemente indicando l’IBAN di addebito, senza ulteriori verifiche. Geniale, no?
Ad ogni modo la sola idea di hacker nordcoreani che attaccano le banche italiane al fine di compilarci gli F24 e’ molto divertente. A iniziare dalla loro comprensione delle norme fiscali, specie se hanno studiato l’italiano su grammatiche tradizionali.
Buongiorno,
non sono giurista, ma secondo me l’art.5 del CAD è chiaro che“ I soggetti di cui all’articolo 2, comma 2, sono obbligati adaccettare, tramite la piattaforma di cui al comma 2”. Al comma 2 non c’è scritto esplicitamente pagoPA, ma mi sembra implicito.
Prova ascrivere al Difensore civico per il digitale.
Saluti
Andreas
anche gli F24 pagati tramite il prortale dell’Agenzia delle Entrate si possono pagare indicando semplicemente l’Iban
Le banche invece applicano tutte il riconoscimento a due fattori
Grazie dell’informazione! L’ultima volta non mi era riuscito, la prossima sto attento e (ri)provo.
Se posso permettermi, se nel 2025 la tua banca non gestisce gli F24… cambia banca
Li gestisce eccome. Ma a giugno 2025 mi sono scontrato con una novita’, ora non mi ricordo i dettagli per cui potrei qui scrivere qualcosa di errato. C’e’ una nuova norma? legge? nazionale per cui un F24 che prevede non solo addebiti ma anche rimborsi di qualche tipo non puo’ essere preparato sul sito della banca ma solo su quello AgE. Ripeto, non mi ricordo i dettagli, ero nel panico per risolvere in fretta la questione. Ricordo solo che il sito della banca dava una segnalazione generica tipo “Attenzione! Dati errati.” o qc. del genere. I dati erano giusti, il messaggio non era di particolare aiuto.
Ricerche online, capito il problema l’ho poi risolto e non mi ricordo se sul sito AgE o della banca. Ma questa faccenda mi ha fatto perdere diverse ore, compresa una visita alla banca.
L’anno prossimo faro’ piu’ attenzione. Non si smette mai di imparare, in particolare in questioni fiscali.
Banca tedesca, non è una buona opzione come risposta
Hai ragione. La legge di bilancio 2024 (Legge n. 213/2023, Articolo 1, commi 94 e seguenti), con effetti dal 1° luglio 2024, ha esteso l’obbligo a tutte le compensazioni, incluse quelle di crediti INPS e INAIL, eliminando di fatto qualsiasi possibilità di utilizzare l’home banking (servizi telematici bancari/Poste) in presenza di compensazioni.
devi controllare se la tua banca ha firmato la convenzione con AdE per poter pagare sul sito AdE (attraverso l’inserimento dell’Iban) gli F24